Mercoledì 20 Agosto 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L’accordo raggiunto tra Stati Uniti e Unione Europea sui dazi rappresenta una tregua temporanea che non risolve le incertezze del commercio internazionale. In questo contesto, le imprese italiane, e in particolare le PMI, devono adottare un approccio più strategico e strutturato all’internazionalizzazione. È questo l’invito del Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza, che sottolinea il ruolo fondamentale del mercato statunitense e la necessità di rafforzare la presenza italiana oltreconfine.
Due le priorità individuate:
In questo percorso, le Camere di Commercio Italiane all’Estero rappresentano un alleato strategico per le imprese: presidiano i mercati più complessi, offrono strumenti di riposizionamento, monitorano le barriere commerciali e supportano le aziende nel cogliere nuove opportunità, a partire proprio dagli Stati Uniti.
Leggi il comunicato stampa completo.
Focus dedicato alla Spagna nell'ultimo reportage di Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica.
A pagina 4 le interviste a Marco Pizzi, Presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, e a Igor Garzesi, Presidente della Camera di Commercio Italiana - Barcelona, sulle relazioni economico-commerciali tra Italia e Spagna.
Leggi il Focus sulla Spagna di Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica.
Nuovo spazio dedicato all’internazionalizzazione e alle Camere di Commercio Italiane all’Estero nel programma “Generazioni Mobili” di Radio24 - Il Sole 24 Ore, condotto da Sergio Nava e pensato per raccontare le esperienze dei professionisti italiani nel mondo.
Nella puntata andata in onda sabato 14 giugno, la rubrica Il Testimone ha ospitato Marco Masutti, imprenditore trentacinquenne che ha scelto la Slovacchia come base strategica per avviare e far crescere la sua impresa, con uno sguardo rivolto anche ai mercati dell’Europa orientale.
Con lui, Moreno Feneziani, Presidente della Camera di Commercio Italo-Slovacca, ha approfondito le relazioni economiche tra Italia e Slovacchia.
Vuoi conoscere le opportunità concrete per fare impresa nell’Europa centro-orientale?
Riascolta la puntata del 14 giugno di Generazioni Mobili con l’intervista completa a Marco Masutti e Moreno Feneziani, a partire dal minuto 06:16.
Ogni primo sabato del mese, all’interno della trasmissione radiofonica “Generazioni Mobili” di Radio 24, condotta dal giornalista Sergio Nava, le Camere di Commercio Italiane all’Estero forniscono informazioni e suggerimenti utili per portare la propria impresa o startup nel mondo, nell'ambito dello spazio Expats Social Club.
Sabato 7 giugno abbiamo fatto tappa in Canada, a Toronto, insieme a Marco Zambon, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana dell'Ontario Canada (ICCO Canada), dal minuto 18:50.
Puoi riascoltare i contributi delle CCIE e di Assocamerestero all’interno della rubrica “Expats Social Club” cliccando qui.
Nuovo appuntamento dedicato al mondo delle Camere di Commercio Italiane all'estero da "Generazioni mobili", il programma di Radio24, la radio del Sole 24 Ore, condotto da Sergio Nava e dedicato ai 'professionisti globali'.
Protagonista della rubrica Il Testimone, andata in onda sabato 10 maggio, l'imprenditore Paolo Salerno, fondatore di uno dei più importanti studi legali specializzati nel settore energetico in Messico, che racconterà la sua storia di successo nel Paese.
Con lui Lorenzo Vianello, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Messico (Cámara de Comercio Italiana en Mexico, A.C.), ci parla delle relazioni commerciali italo messicane e dei settori principali in cui investire.
Ascoltata la puntata di Generazioni Mobili del 10 maggio "Imprenditori in Messico. Le opportunità" con l'intervista integrale a Paolo Salerno e Lorenzo Vianello (dal minuto 06:12).
Ogni primo sabato del mese, all’interno della trasmissione radiofonica “Generazioni Mobili” di Radio 24, condotta dal giornalista Sergio Nava, le Camere di Commercio Italiane all’Estero forniscono informazioni e suggerimenti utili per portare la propria impresa o startup nel mondo, nell'ambito dello spazio Expats Social Club.
Sabato 3 maggio abbiamo fatto tappa in Sudafrica insieme a Pamina Boher, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Sudafricana, dal minuto 19:10.
Puoi riascoltare i contributi delle CCIE e di Assocamerestero all’interno della rubrica “Expats Social Club” cliccando qui.
Parte un nuovo spazio dedicato al mondo delle Camere di Commercio Italiane all'estero da "Generazioni mobili", il programma di Radio24, la radio del Sole 24 Ore, condotto da Sergio Nava e dedicato ai 'professionisti globali'.
Dopo la rubrica Expats Social Club - che dal 1° aprile 2023 ha ospitato ogni primo sabato del mese il Segretario Generale di una delle Camere di Commercio Italiane all'estero - da questo mese, sarà protagonista della rubrica Il Testimone un imprenditore o manager italiano, segnalato da una delle Camere di Commercio Italiane all'estero, che racconterà la sua storia di successo nel Paese di riferimento.
Ospite del primo appuntamento, andato on air lo scorso sabato 18 gennaio, Roberto Costa, imprenditore del settore della ristorazione in UK, che ha assunto da poco la carica di Presidente della Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito (The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom).
Con lui, a inaugurare questa serie di interventi, la voce di Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero, che ha spiegato agli ascoltatori come la rete del sistema camerale italiano all'estero supporta concretamente imprenditori e professionisti italiani intenzionati ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati esteri.
Il programma "Generazioni mobili" va in onda ogni sabato su Radio 24 dalle 14 e, in versione integrale, nel relativo podcast disponibile sul sito dedicato e sulle principali piattaforme di streaming audio.
Ascolta la puntata di Generazioni mobili del 18 gennaio 2025 "Fare impresa in UK dopo Brexit" con l'intervista integrale a Roberto Costa e Mario Pozza (dal minuto 6,07)
Ogni primo sabato del mese, all’interno della trasmissione radiofonica “Generazioni Mobili” di Radio 24, condotta dal giornalista Sergio Nava, le Camere di Commercio Italiane all’Estero forniscono informazioni e suggerimenti utili per portare la propria impresa o startup nel mondo, nell'ambito dello spazio Expats Social Club.
Puoi riascoltare i contributi delle CCIE e di Assocamerestero all’interno della rubrica “Expats Social Club” delle seguenti puntate.
Su Repubblica Affari&Finanza di oggi e su Repubblica.it un articolo sul turismo delle radici, con un intervento del Segretario Generale di Assocamerestero Domenico Mauriello sul valore potenziale di questo settore, oggetto di studio da alcuni anni, e le cui strategie sono tutte da costruire. Di certo c'è l'interesse sempre più difuso degli Italiani all'estero, di seconda o terza generazione, verso la riscoperta delle proprie radici. Un interesse alla base di un indotto potenzialmente rilevante, che può fare da traino a diversi ambiti produttivi del Made in Italy, in primis quello agroalimentare.
Assocamerestero sarà presente sempre con Domenico Mauriello alla presentazione-dibattito "Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing", che si terrà venerdì prossimo, 6 settembre, alla Camera di Commercio di Cosenza.
Nel panorama dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), il Portogallo si è distinto come una delle economie in maggiore crescita nel 2023, posizionandosi al quinto posto tra i 27 paesi membri, con una variazione del PIL del 2,3%.
Il risultato ha superato la media dell'Unione Europea, dell'Eurozona e dell'OCSE, confermando la solidità della performance economica portoghese. Quest’ultima risulta tuttavia significativamente rallentata rispetto al 6,8% del 2022.
Secondo le stime, la crescita del PIL dell'OCSE nel 2023 è rallentata all'1,6%, rispetto al 2,9% nel 2022, principalmente a causa di una maggiore inflazione nell'area dell'OCSE. Tra i paesi dell'OCSE, 10 hanno registrato una contrazione del PIL nel 2023, mentre 14 paesi hanno registrato una crescita più lenta ma positiva. Solo tre economie, tra cui il Portogallo, hanno mostrato un tasso di crescita più elevato nel 2023 rispetto all'anno precedente, mentre altri paesi hanno registrato una diminuzione della crescita economica.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo)