Interviste

Venerdì 6 Febbraio 2026

Accordo UE–India: l'intervista del Presidente della IICCI, Alessandro Giuliani, al Sole 24 Ore

L’accordo di libero scambio tra Unione europea e India, con entrata in vigore prevista dal 2027, apre nuove opportunità per le imprese italiane già nel breve periodo. Lo evidenzia Alessandro Giuliani, Presidente IICCI - The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry, in un’intervista a Il Sole 24 Ore.

L’India si conferma un mercato strategico, con oltre 300 milioni di consumatori ad alto potere d’acquisto e significative prospettive soprattutto nel B2B e nel manifatturiero avanzato. In questo scenario, diventa centrale avviare fin da subito percorsi strutturati di ingresso e investimento.

Leggi l’intervista completa su Il Sole 24 Ore.

Ultima modifica: Venerdì 6 Febbraio 2026
Giovedì 5 Febbraio 2026

Export italiano verso il Regno Unito: segnali positivi e prospettive di crescita | L'intervista ad Adnkronos di Roberto Costa, Presidente della ICCIUK

L’export italiano verso il Regno Unito conferma una dinamica positiva anche nel contesto post-Brexit. Lo evidenzia Roberto Costa, Presidente della Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom, in un’intervista rilasciata ad Adnkronos.

Da gennaio a novembre 2025, le esportazioni italiane hanno raggiunto i 21,4 miliardi di euro, con un aumento dell’1% rispetto al 2024 e del 3% rispetto al 2023. Un dato che conferma la solidità delle relazioni economiche bilaterali e la tenuta del manifatturiero italiano, nonostante un quadro normativo più articolato.

Secondo Costa, la Brexit ha inciso soprattutto sul piano burocratico, senza però generare blocchi strutturali agli scambi. In uno scenario internazionale caratterizzato da incertezza geopolitica, il Regno Unito – e Londra in particolare – continua a rappresentare un hub strategico tra Europa, Medio Oriente e mercati occidentali, offrendo opportunità concrete soprattutto per le PMI italiane.

In questo contesto, la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito rafforza il proprio ruolo di accompagnamento alle imprese, con un piano strutturato di iniziative per il 2026 che include eventi istituzionali, workshop operativi e momenti di networking tra imprese italiane e britanniche.

L’intervista completa è disponibile nel video integrale qui sotto.

 

 

 

Ultima modifica: Giovedì 5 Febbraio 2026
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Accordo UE–Mercosur | L'intervista di Graziano Messana, Presidente ITALCAM a CNN Brasil

In questa intervista a CNN Brasil, Graziano Messana, Presidente della Camera di Commercio Italiana a San Paolo, offre un quadro sullo stato dell’Accordo UE–Mercosur, soffermandosi sulle dinamiche politiche tra Unione Europea e Mercosur e sui possibili effetti a breve termine sugli scambi commerciali e sull’economia.

Intervista in lingua portoghese con sottotitoli in italiano, selezionabili dal player video.

Guarda il video.

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 4 Febbraio 2026
Martedì 3 Febbraio 2026

Relazioni Internazionali di Politica Economica - Turchia

Focus dedicato alla Turchia nell'ultimo reportage di Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica.

A pagina 2 il contributo di Stefano Kaslowski, Presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia, sull'evoluzione degli scambi commerciali turchi con l'estero.



Ultima modifica: Martedì 3 Febbraio 2026
Venerdì 23 Gennaio 2026

Bulgaria nell’Eurozona: il contributo della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria nel reportage di Radio 24

La Camera di Commercio Italiana in Bulgaria ha preso parte a un reportage speciale di Radio 24 dedicato all’ingresso della Bulgaria nell’Eurozona, avvenuto ufficialmente lo scorso 1° gennaio, che ha portato il Paese a diventare il 21° Stato membro dell’Unione Europea ad adottare la moneta unica.

Nel servizio, realizzato da Sergio Nava da Sofia, sono stati analizzati il percorso di avvicinamento all’euro, le reazioni dell’opinione pubblica, il contesto politico ed economico e, soprattutto, le ricadute concrete per il tessuto produttivo, con particolare attenzione alle imprese italiane attive nel Paese.

Anselmo Caporossi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, offre una lettura del quadro degli interscambi bilaterali, evidenziando il ruolo dell’Italia come partner commerciale strategico, i settori che trainano la cooperazione economica e le prospettive aperte dall’introduzione dell’euro. L’adozione della moneta unica, pur in un contesto politico e sociale complesso, emerge come un fattore di stabilità e attrattività per il sistema economico bulgaro e per le imprese italiane già presenti o interessate al mercato.

Il reportage raccoglie inoltre le testimonianze di imprenditori italiani operanti nel Paese, che condividono valutazioni sugli effetti della moneta unica in termini di prezzi, mercato del lavoro, integrazione bancaria e accesso al credito, mettendo in luce opportunità e criticità della fase di transizione.

Un approfondimento che offre uno sguardo diretto dal territorio e consente di comprendere meglio le implicazioni dell’ingresso della Bulgaria nell’euro per il business e per le relazioni economiche italo-bulgare.

Ascolta il reportage di Radio 24 per approfondire il contributo di Anselmo Caporossi, dal minuto 09:05.

 

 

Ultima modifica: Venerdì 23 Gennaio 2026
Martedì 20 Gennaio 2026

Radio 24 - Generazioni mobili, Storie d'impresa dall'Italia all'estero - Fare impresa nel Granducato di Lussemburgo

Nuovo spazio dedicato all’internazionalizzazione e alle Camere di Commercio Italiane all’Estero nel programma “Generazioni Mobili” di Radio24 - Il Sole 24 Ore, condotto da Sergio Nava e pensato per raccontare le esperienze dei professionisti italiani nel mondo.

Nella puntata andata in onda sabato 17 gennaio, la rubrica Il Testimone ha ospitato Laura Fontani, imprenditrice 63enne attiva nel settore alimentare in Lussemburgo ci spiega come fare impresa nel Benelux.

Con lei, Fabio Morvilli, Presidente della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, che ha approfondito le relazioni economiche tra Italia e Lussemburgo.

Vuoi conoscere le opportunità concrete per fare impresa in Lussemburgo?

Riascolta la puntata del 17 gennaio di Generazioni Mobili con l’intervista completa a Laura Fontani e Fabio Morvilli, a partire dal minuto 06:03.

 

 

Puoi riascoltare tutte le interviste agli imprenditori e ai rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane all'Estero all'interno della rubrica "Il Testimone” cliccando qui.

 

Ultima modifica: Venerdì 6 Febbraio 2026
Lunedì 19 Gennaio 2026

Intervista di Adnkronos ad Alvaro Peressutti, Presidente della Camera di Commercio Italo Venezuelana (CAVENIT)

Adnkronos ha intervistato Alvaro Peressutti, Presidente della Camera di Commercio Italo Venezuelana (CAVENIT), sulle opportunità che il Paese latino americano, può riservare alle imprese italiane, anche e soprattutto dopo la fine dell'era Maduro.

L’intervista è disponibile sul sito di Adnkrnos, cliccando qui.

Ultima modifica: Giovedì 5 Febbraio 2026
Mercoledì 14 Gennaio 2026

Relazioni Internazionali di Politica Economica - Brasile

Focus dedicato al Brasile nell'ultimo reportage di Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica.

A pagina 4 i contributi di: Graziano Messana, Presidente Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - Italcam, Francesco Pallaro, Presidente Camera Italo Brasiliana di Commercio e Industria del Paraná, Renata Novotny, Presidente Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro ed Erasmo Carlos Battistella, Presidente della Câmara de Comércio Italiana Rio Grande do Sul - Brasil.

Focus su Mercosur, COP30, transizioneenrgetica e sul sostegno delle CCIE alle imprese italiane nel processo di internazionalizzazione.

Ultima modifica: Mercoledì 14 Gennaio 2026
Mercoledì 14 Gennaio 2026

Intervista di Graziano Messana, Presidente della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo – ITALCAM su Class CNBC

Ieri sera, in diretta su Class CNBC, Graziano Messana, Presidente della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM, è intervenuto sull'Accordo UE-Mercosur.

Guarda il video completo.

 

 

 

Ultima modifica: Martedì 3 Febbraio 2026
Lunedì 12 Gennaio 2026

A “Generazioni Mobili” su Radio 24 i consigli delle CCIE per portare la propria impresa nel mondo - Tunisia, con Denise Salustri

Ogni primo sabato del mese, all’interno della trasmissione radiofonica “Generazioni Mobili” di Radio 24, condotta dal giornalista Sergio Nava, le Camere di Commercio Italiane all’Estero forniscono informazioni e suggerimenti utili per portare la propria impresa o startup nel mondo, nell'ambito dello spazio Expats Social Club.

Sabato 10 gennaio abbiamo fatto tappa in Tunisia, insieme a Denise Salustri, Segretario Generale della Camera Tuniso-Italiana di Commercio e IndustriaAscolta l'intervento di Denise Salustri dal minuto 19:45. 

 

Puoi riascoltare i contributi delle CCIE e di Assocamerestero all’interno della rubrica “Expats Social Club” cliccando qui.

 

Ultima modifica: Mercoledì 4 Febbraio 2026