Interviste

Venerdì 2 Aprile 2021

Intervista di Class CNBC al Presidente della CCIE di San Paolo Graziano Messana

Brasile: le conseguenze economiche della crisi

Graziano Messana, Presidente della Câmara Ítalo-Brasileira de Comercio, Indústria e Agricultura - ITALCAM intervistato da Class CNBC per tracciare uno scenario sulla pandemia in Brasile e parlare delle conseguenze economiche della crisi.

Guarda l’intervista

Ultima modifica: Venerdì 2 Aprile 2021
Lunedì 29 Marzo 2021

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Bucarest

Rapporto Paese Romania nel nuovo numero di Tribuna Economica.

In Romania si contano intorno alle 25mila aziende registrate a capitale italiano. Che cosa vuol dire in termini commerciali e di presenza? Come si sta muovendo il Paese in questo periodo sotto il profilo vaccinale e come avviene la circolazione delle persone, soprattutto per quanto riguarda aziende e imprenditori?

Sono questi i temi al centro dell’intervista di Tribuna Economica a Roberto Musneci, Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Romania.

 

Leggi l’intervista

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Lunedì 29 Marzo 2021
Lunedì 29 Marzo 2021

Rapporto Paese di Tribuna Economica: intervista alle CCIE di Barcellona e Madrid

Italia e Spagna: quali sono i rapporti economici tra i due paesi? Quale ruolo svolgono le Camere di Commercio Italiane presenti sul territorio e come stanno supportando le imprese durante questo periodo difficile? In quali settori conviene investire in Spagna e quali sono le agevolazioni offerte alle aziende?

Tribuna economica lo ha chiesto a Igor Garzesi, Presidente della Camera di Commercio Italiana - Barcellona, e a Marco Pizzi, Presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna.

 

Leggi le interviste

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Lunedì 29 Marzo 2021
Martedì 23 Febbraio 2021

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Città del Messico

Come hanno reagito alla pandemia le aziende italiane in Messico? In che modo la Camera di Commercio Italiana nel paese ha assistito il nostro tessuto imprenditoriale? E quali sono i settori dove l’Italia può trovare nuovi spazi?

Tribuna Economica lo ha chiesto a Lorenzo Vianello, Presidente della Cámara de Comercio Italiana en Mexico

Leggi l’intervista

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Venerdì 26 Marzo 2021
Martedì 23 Febbraio 2021

Rapporto Paese di Tribuna Economica: intervista alle CCIE di Istanbul e Izmir

Focus dedicato alla Turchia nel nuovo numero di Tribuna Economica: un Paese giovane che ha il vantaggio di avere una popolazione aperta ai cambiamenti e pronta ad adattarsi a nuove realtà, che ha saputo sfruttare il potenziale della tecnologia e che con la sua posizione strategica rappresenta un’ottima meta per gli investimenti.

Per sapere come la pandemia ha condizionato l’evoluzione delle imprese, quali sono i settori in espansione e quali le sinergie con le imprese italiane, Tribuna Economica ha intervistato Livio Manzini, Presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia, e Pietro Alba, Presidente della Camera di Commercio Italiana di Izmir

Leggi le interviste

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Venerdì 26 Marzo 2021
Mercoledì 27 Gennaio 2021

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Stoccolma

Tribuna Economica intervista Dimitrij Titov, Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svezia, per capire come il Paese stia reagendo all’attuale situazione mondiale che impone nuovi modelli di impresa e In quali settori potrebbero rafforzarsi le relazioni commerciali o di investimenti tra Italia e Svezia.

 

Leggi l’intervista

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021
Mercoledì 27 Gennaio 2021

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Singapore

Che cosa vuol dire investire o avere rapporti commerciali con Singapore? Come sono strutturate le agevolazioni per gli investimenti?

Alberto Maria Martinelli, Presidente dell’Italian Chamber of Commerce in Singapore, risponde alle domande di Tribuna Economica e racconta qual è il contributo apportato dalla CCIE in oltre 30 anni di attività sul territorio.

 

Leggi l’intervista

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021
Venerdì 18 Dicembre 2020

Idee in movimento per una ricostruzione del Paese nell’era del Covid

Ripresa, ripartenza, rilancio, rinascita, ricostruzione… tanti termini si incontrano e si intrecciano nel definire le prospettive nell’era Coronavirus. Parole che tornano sempre dopo gravi crisi economiche, anche per segnare i cambiamenti rispetto al passato.

Non sarà più come prima. Si dice solitamente così dopo gravi crisi economiche, per sottolineare i cambiamenti rispetto al passato. Poi c’è una fase di assestamento. Per la crisi indotta dalla pandemia la frase sembra però essere proprio reale: questa crisi è radicalmente differente da tutte le altre, perché è contemporaneamente crisi sociale e crisi economica, destinata a modificare i futuri modelli di comportamento e le relazioni tra le persone – spingendo verso l’utilizzo immane e diffuso delle tecnologie digitali – e, quindi, forme e modi della socialità, persino i rapporti tra Stati – con la probabile affermazione di nuove egemonie mondiali.

Si pongono allora alcune domande alle quali Ok Italia, Parliamone, attraverso la discussione e il confronto e in assenza di soluzioni univoche, vuole provare a offrire possibili  approcci di risposta:
Parte dalla città di Milazzo (ME) – gioiello siciliano della costa Nord-Orientale nota come porto di imbarco per le Isole Eolie – il VIAGGIO della trasmissione in streaming di Ok Italia Parliamone, alla ricerca di una via d’uscita da una crisi che non minaccia solo la nostra economia, ma anche il tessuto della nostra società, o almeno a come eravamo abituati a pensarla.

Sono intervenuti alla discussione con Massimo Maria Amorosini: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, e Francesca Del Nero, international speaker, coach, trainer e autrice.

 

 

(Contenuto editoriale a cura di Italplanet)

Ultima modifica: Giovedì 14 Gennaio 2021
Lunedì 7 Dicembre 2020

Tribuna Economica, rapporto Brasile: intervista ai Presidenti delle CCIE

Focus dedicato al Brasile nell’ultimo numero di Tribuna Economica del 2020.

In che modo il Brasile sta reagendo alla crisi? Quali sono le riforme attuate dal Governo e quale la strategia per i prossimi anni? Questo è un momento favorevole per investire nel Paese, ma quali sono i settori che offrono maggiori opportunità per le imprese italiane?

Questi i temi al centro delle interviste di Tribuna Economica ai Presidenti delle Camere di Commercio Italiane in Brasile: Valentino Rizzioli, Presidente della Camera Italo-brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais, Francesco Pallaro, Presidente della Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Parana (Italocam), Tullo Cavallazzi, Presidente della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile, Alessandro Barillà, Presidente della Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro e Graziano Messana, Presidente della Câmara Ítalo-Brasileira de Comercio, Indústria e Agricultura - ITALCAM.

 

Leggi il contributo!

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Mercoledì 27 Gennaio 2021
Lunedì 26 Ottobre 2020

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Ho Chi Minh City

Accordi di libero scambio stipulati tra la Repubblica Socialista del Vietnam ed altri stati; principali settori che contribuiscono al benessere del Paese; incentivi messi in campo in Vietnam per reagire al Covid19 e previsioni economiche per il Paese.  

Sono questi i temi al centro dell’intervista di Tribuna Economica a Michele D’Ercole, Presidente della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM)

Leggi l’intervista!

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

 

Ultima modifica: Mercoledì 25 Novembre 2020