Interviste

Martedì 25 Ottobre 2022

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Varsavia

Tribuna Economica ha intervistato Piero Cannas, Presidente della Camera di Commercio Italiana e dell’Industria in Polonia.

Al centro dell’intervista: gli strumenti messi a disposizione della Polonia in favore delle imprese, le migliori possibilità di investimento e commercializzazione per il nostro sistema industriale e focus sul settore dell’aerospace e del food & beverage.

Leggi l’intervista

 

Scarica gratis l’intera pubblicazione su l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Mercoledì 26 Ottobre 2022
Martedì 27 Settembre 2022

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Praga

“Italia stabilmente nella top ten dei principali partner commerciali della Repubblica Ceca”

Come si struttura il sistema imprenditoriale in Repubblica Ceca? Come e quanto incidono gli investimenti esteri nell’economia nazionale e che valore di mercato hanno quelli italiani? Attraverso quali strumenti vengono agevolati gli Ide? Qual è la situazione dello scambio bilaterale tra Italia e Repubblica Ceca?

Tribuna Economica lo ha chiesto, nella sua intervista, a Danilo Manghi, Presidente della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca.

Leggi l’intervista!

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Martedì 25 Ottobre 2022
Giovedì 8 Settembre 2022

Rapporto Paese di Tribuna Economica: Francia

In Francia, come viene trattato e stimolato il settore energia soprattutto in favore del sistema imprenditoriale? Qual è il ruolo delle Pmi nel Paese? Quale, invece, la situazione del turismo in Costa Azzurra?

Sono questi i temi al centro dell’intervista di Tribuna Economica ai Presidenti delle Camere di Commercio Italiane in Francia:

 

Leggi le interviste!

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Martedì 27 Settembre 2022
Mercoledì 27 Luglio 2022

Rapporto Paese di Tribuna Economica: Australia

Focus sull’Australia nel nuovo numero di Tribuna Economica: investimenti, agevolazioni a supporto delle imprese estere, energia e turismo.

Sono questi i temi al centro delle interviste di Tribuna Economica ai Presidenti delle Camere di Commercio Italiane in Australia:

Allan Pidgeon – Presidente ad interim della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia (ICCI, Queensland)

Lou Farinotti – Presidente della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia - Melbourne

Raffaele Iannizzotto – Presidente della Italian Chamber of Commerce & Industry in Australia - Perth

Werther Esposito – Vice Presidente della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia

 

Leggi le interviste!

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

 

Ultima modifica: Venerdì 2 Settembre 2022
Mercoledì 27 Luglio 2022

Rapporto Paese di Tribuna Economica: intervista alle CCIE in Argentina

Focus dedicato all’Argentina: in che modo si sta sviluppando il settore Ict nel Paese? Parlando di Turismo, qual è il legame con l’Italia?

Tribuna Economica lo ha chiesto nelle sue interviste a Enrique Menotti Pescarmona, Presidente della Camera di Commercio Italiana di Mendoza e Jorge Luis Fittipaldi, Presidente della Cámara de Comercio Italiana de Rosario

 

Leggi le interviste!

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Venerdì 2 Settembre 2022
Martedì 19 Luglio 2022

L’Abruzzo al centro dell’intervista di Forbes al Segretario Generale della IACCW

Sebbene abbia molte attrattive, l'Abruzzo è tradizionalmente una delle regioni meno turistiche d'Italia. Questo potrebbe essere anche un aspetto positivo perché rimane una delle regioni più verdi, autentiche e ancora incontaminate del paese, con attrattive uniche per gli amanti del cibo e del vino.

Genny Nevoso, Segretario Generale della Italy-America Chamber of Commerce West, è nata e cresciuta a Tortoreto Lido, in Abruzzo, è stata intervistata da Forbes magazine – il media brand punto di riferimento per investitori e business leader a livello mondiale – per presentare alcune delle specialità enogastronomiche della sua regione natale, protagonista del recente evento “Authentic Italian Table” realizzato dalla stessa Camera a Los Angeles nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti 100% made in Italy.

Leggi l’intervista: https://bit.ly/3aT99c3

Ultima modifica: Venerdì 2 Settembre 2022
Giovedì 14 Luglio 2022

Klasse Uno intervista il Segretario Generale della TICC

La Thai-Italian Chamber of Commerce (TICC), fondata nel 1978-79, è il principale centro di riferimento per aziende italiane che intendono operare in Thailandia: la missione è quella di favorire lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi mediante attività informative e formative, ricercando opportunità per le aziende italiane interessate al mercato thailandese.

La Camera, con sede a Bangkok, rappresenta un’ampia rete di aziende e imprenditori provenienti da tutto il mondo – soprattutto imprese italiane e thailandesi – che consente di perseguire i propri obiettivi di rafforzamento della cooperazione commerciale tra Italia e Thailandia.

La Camera, con sede a Bangkok, occupa una posizione privilegiata dettata da 40 anni di esperienza e grazie ai suoi associati, che rappresentano gran parte dell’imprenditoria italiana in Thailandia, riesce non solo a promuovere ed incrementare una fitta rete di relazioni economiche bilaterali ma anche a fornire la chiave d’accesso al mercato thailandese a tutti gli imprenditori interessati ad iniziare una nuova attività d’affari o investimento nel sud-est asiatico.

Michele Tomea, Segretario Generale di Thai-Italian Chamber of Commerce (TICC), ha illustrato ai microfoni di “Klasse Uno” le opportunità di business offerte dalla Thailandia, i principali settori di interesse per le imprese e il ruolo della Camera a sostegno degli imprenditori e delle PMI che operano o voglio operare nel Paese.

Ascolta l'intervista:

Ultima modifica: Venerdì 7 Ottobre 2022
Martedì 5 Luglio 2022

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Zagabria

La Croazia diventerà dal pri­mo gennaio 2023 il ventesimo paese membro della zona Euro, che cosa cambierà? È vicina l’entrata del Paese nell’area Schengen, con quali prospettive? Quali sono i vantaggi delle Zone Economiche Speciali? Quali sono le principali agevolazioni a disposizione degli investi­menti esteri?

Tribuna Economica lo ha chiesto a Claudio Canaccini, Presidente della Camera di commercio italo croata.

Leggi l’intervista

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2022
Lunedì 30 Maggio 2022

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Casablanca

Focus Marocco: quali sono vantaggi e gli incentivi nell’investire nel Paese? Come scegliere di avviare un’attività in uno specifico settore o zona? Come si posiziona il nostro Paese all’interno degli Investimenti Diretti Esteri in Marocco?

Questi i temi al centro dell’intervista di Tribuna Economica a Giulio Frascatani, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Marocco.

Leggi l’intervista!

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Martedì 28 Giugno 2022
Mercoledì 4 Maggio 2022

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Belgrado

L’Italia non solo è tra i primi partner commerciali della Serbia, ma anche tra i primi investitori.

Tribuna Economica ha intervistato Annino De Venezia, Presidente della Camera di Commercio Italo-Serba, per parlare del peso dell’Italia imprenditoriale nel Paese, del ruolo di banche e finanza a sostegno delle imprese, del rapporto con l’Unione Europea e dell’importante azione della CCIE come mediatrice tra i due mercati.

Leggi l’intervista!


Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Lunedì 30 Maggio 2022