La fiducia nell’economia ceca ha continuato a crescere anche a maggio e ha raggiunto il massimo negli ultimi 18 mesi. Lo indica l’Ufficio di Statistica Ceco.
L’indice di fiducia è aumentato nel giro di un mese di ben cinque punti arrivando a 99,7 punti. “Le misure di allentamento delle restrizioni anti-covid annunciate e parzialmente realizzate nel corso del mese di maggio hanno contribuito a un forte aumento della fiducia nel settore imprenditoriale e soprattutto nel commercio e nei servizi” ha sottolineato l’Ufficio di Statistica.
Nel settore imprenditoriale l’indice è cresciuto di oltre quattro punti a 99,1 punti. L’indice è cresciuto nei servizi di oltre sette punti e di quattro punti nel commercio. Nell’industria l’andamento è stato più debole con una crescita di 1,3 punti a 103,6 punti. Nell’industria è aumentata la valutazione positiva dello stato delle imprese. Anche la fiducia nell’edilizia è cresciuta di oltre quattro punti.
Un impulso ancora maggiore è stato registrato tra i consumatori con un aumento dell’indice di quasi nove punti in un mese, che ha raggiunto i 102,8 punti. “Rispetto ai mesi precedenti le persone hanno molto meno timore del peggioramento della situazione economica e della perdita del posto di lavoro” indica Silvie Vyplašilová del dipartimento delle ricerche congiunturali.
Fonte: https://bit.ly/3AOaCrR [2]
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://bit.ly/3AOaCrR
[3] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-dellindustria-italo-ceca
[4] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D568