Economia

Mercoledì 21 Febbraio 2024

Innovazione, commercio e collaborazione, benefici reciproci per Italia e Argentina

Il viaggio di Marcos Pereda, vicepresidente della Sociedad Rural Argentina, in Italia il 10 febbraio è stata una straordinaria opportunità per promuovere l'innovazione, rafforzare i legami commerciali e favorire una collaborazione fruttuosa tra l'Argentina e l'Italia.

Partecipando a eventi prestigiosi, come la cerimonia di Canonizzazione di Mamá Antula, e incontrando importanti organizzazioni internazionali come la FAO e l'OMA, Pereda ha evidenziato il ruolo cruciale che entrambi i paesi giocano nel settore dell'alimentazione e dell'agricoltura. Questi incontri non sono solo una dimostrazione di impegno diplomatico, ma rappresentano anche un'opportunità per scambiare idee, conoscenze ed esperienze che possono portare a iniziative congiunte vantaggiose per entrambe le nazioni.

La presenza di Pereda a CONFINDUSTRIA rappresenta un'occasione unica per rafforzare i legami commerciali e promuovere lo scambio di beni e servizi tra l'Argentina e l'Italia. Questo incontro è stato un'opportunità per stabilire nuove partnership commerciali ed allo stesso tempo per esplorare modi innovativi per migliorare la cooperazione economica tra i due paesi.

Inoltre, l'accento di Pereda sull'importanza dell'innovazione e dell'apertura al mondo come motori dello sviluppo economico offre una prospettiva stimolante su come l'Argentina e l'Italia possano collaborare per affrontare le sfide del XXI secolo. L'innovazione non conosce confini, e questo viaggio è stato un passo avanti verso una partnership più forte e più dinamica tra i due paesi.

Infine, i colloqui con le autorità della FAO e dell'OMA offrono l'opportunità di discutere temi cruciali come la sicurezza alimentare e la produzione sostenibile, aprendo la strada a iniziative congiunte che possano beneficiare non solo l'Argentina e l'Italia, ma l'intero mondo.

In conclusione, il viaggio di Marcos Pereda in Italia è stato un'opportunità straordinaria per promuovere l'innovazione, rafforzare i legami commerciali e favorire una collaborazione fruttuosa tra l'Argentina e l'Italia. Sotto il segno dell'innovazione e della cooperazione, questo viaggio promette di portare benefici reciproci per entrambe le nazioni e di gettare le basi per una partnership ancora più forte e più dinamica in futuro.

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

Brasile - Traffico passeggeri in crescita del 14,7% nel 2023

Il settore dell'aviazione in Brasile ha raggiunto un tasso di occupazione globale del 77,6% nel 2023. Lo scorso anno, il tasso di occupazione è stato del 76,5% nel mercato interno e dell'82,2% nel mercato internazionale. 

Nel 2023, Latam era il leader della quota di mercato, rappresentando il 36% dei passeggeri totali, Gol era al secondo posto, con il 32%, seguito da Azul, con il 31%.

Gli aeroporti con la più alta crescita della domanda e dell'offerta di posti erano concentrati nell'asse Rio-San Paolo: Congonhas, Guarulhos e Santos Dumont.

Il segmento dei viaggi internazionali è stato evidenziato nel tasso di crescita del settore del trasporto aereo nel paese, con un aumento del 37% del traffico passeggeri nel 2023, rispetto all'anno precedente. L'anno scorso, 21,5 milioni di passeggeri hanno effettuato viaggi internazionali. In una dichiarazione, l'Alta ha affermato che questo movimento riflette "una solida ripresa e l'espansione dei collegamenti internazionali".

I dati della relazione Alta indicano inoltre che il settore aereo ha registrato un progresso costante tra il 2009 e il 2023. In questo periodo, il tasso di crescita annuo composto (CAGR) è stato del 3,38% per i voli domestici e del 3,75% per i voli internazionali. Negli ultimi 15 anni, il traffico sulle rotte nazionali in Brasile ha raggiunto circa 91 milioni di passeggeri, in crescita del 60% rispetto ai 57 milioni del 2009. Nel 2023, il paese ha continuato a guidare il mercato dell'aviazione in America Latina e nei Caraibi in termini di offerta, misurata in posti per chilometro (ASK), con il 26,3% della capacità totale nella regione. Il Messico occupa il secondo posto, rappresentando il 25,3% del totale.

 

Fonte: http://tinyurl.com/5y6pyc4t

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

Prospettive del retail in Spagna

Secondo l’indagine Perspectivas Retail: 2023, condotta da KPMG per effettuare un’analisi sulle vendite al dettaglio nel 2023, un dirigente su tre (35%) valuta positivamente l'attuale situazione del settore, mentre la metà (50%) la giudica discreta.

Considerando le variabili di fatturato, gli investimenti e la forza lavoro è prevista un’evoluzione favorevole nel corso del 2023.

Lo scenario inflazionistico e la difficoltà di trasferire integralmente gli aumenti dei costi sui prezzi per evitare l’erosione dei margini rappresentano una sfida per i retailer, i quali devono proteggere contemporaneamente la loro redditività e competitività. In questo senso, la ricerca evidenzia come l’87% dei rivenditori ha recentemente ridefinito la propria politica dei prezzi o lo farà nel prossimo futuro.

La promozione e l’ottimizzazione dei prezzi aiuterà a mitigare l’impatto dell’inflazione nel breve termine mentre le priorità di investimento, nei prossimi 12 mesi, includeranno la digitalizzazione e l'incorporazione di strumenti tecnologici (88%), l'efficienza energetica (56%), le risorse umane (assunzioni o formazione) (48%), la sostenibilità e le questioni ESG (46%) e la cybersecurity (42%).

La digitalizzazione, infatti, si conferma come l'area prioritaria di investimento per i retailer: non è un caso che il 94% dei dirigenti afferma che la propria azienda ha recentemente ripensato la propria strategia di trasformazione digitale o prevede di farlo nel prossimo futuro.

Anche l'omnicanalità è diventata prioritaria: il 60% prevede di incorporare la tecnologia per integrare esperienze e processi online e offline, creando una strategia di successo che garantisca la conoscenza del cliente e, di conseguenza, la previsione della domanda.

Investire sulla digitalizzazione significa anche esporsi a rischi informatici: circa il 29% dei retailer intervistati ha dichiarato di aver subito un attacco informatico negli ultimi 12 mesi e non sorprende che questo abbia contribuito all’aumento degli investimenti per il rafforzamento della sicurezza informatica.

Per quanto riguarda l'agenda ESG (environmental, social and governance) del settore, invece, l'attenzione sarà rivolta in particolare alla sostenibilità della catena di fornitura (69%), all'economia circolare (46%) e alle condizioni etiche dei fornitori (40%).

Entro la fine dell’anno, il 61% delle aziende spagnole di vendita al dettaglio prevede di essere attiva a livello internazionale, tenendo conto che un'azienda su tre (33%) opera già nei mercati esteri, il 15% prevede di mantenere l'attuale attività e il 13% inizierà nei prossimi mesi.

 

Il rapporto è stato compilato sulla base delle risposte fornite dagli imprenditori del settore turistico nell'ambito dell'indagine Perspectivas Spagna 2023, condotto tra dicembre 2022 e febbraio 2023. Il testo integrale del rapporto è disponibile cliccando il link nel campo corrispondente.

 

Fonte: http://tinyurl.com/ys2vrph6

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

Polonia - Il Ministero della Salute prepara il divieto di vendita delle sigarette monouso

Il Ministero della Salute polacco si prepara a vietare la vendita di sigarette monouso prima delle prossime vacanze estive. Il ministero sottolinea che l'obiettivo della misura è proteggere la salute dei giovani polacchi, che sempre più spesso si rivolgono a questo tipo di prodotti.

Le sigarette monouso, simili alle sigarette elettroniche, stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra i minori.

Secondo i rapporti dell'Accademia polacca delle scienze, quasi un polacco su tre ha già acquistato sigarette, con un aumento delle vendite fino al 20% entro il 2023 rispetto al 2015. Mentre in Polonia è vietata la vendita di tutti i prodotti a base di tabacco e nicotina ai minori di 18 anni, il Ministero della Salute ha deciso di introdurre un divieto totale sulla vendita di sigarette monouso a tutti i gruppi di clienti, indipendentemente dall'età.

Fonte: http://tinyurl.com/yafkw8fk

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

IVA ridotta dal 23% all'8% per l'industria della bellezza in Polonia

Secondo le informazioni pubblicate nella lista di lavoro del Ministero delle Finanze, a marzo sarà emanato un regolamento per introdurre un'aliquota IVA ridotta dell'8% per i servizi dell'industria della bellezza in Polonia.

Il Ministero ha comunicato che lo scopo della proposta di regolamento è quello di ridurre - dal 23% all'8% - l'aliquota IVA per alcuni servizi di bellezza a partire dal 1° gennaio 2024. Ha aggiunto che l'essenza del progetto è quella di "estendere l'attuale gamma di aliquote IVA ridotte aggiungendo al catalogo dei servizi coperti in Polonia dall'aliquota dell'8% alcuni servizi che rientrano nell'ambito del cosiddetto settore della bellezza, a partire dal 1° aprile 2024".

Fonte: http://tinyurl.com/5fzb84vm

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

Robert Biedroń annuncia un progetto per ridurre la settimana lavorativa

Robert Biedroń del partito Sinistra in Polonia ha annunciato al programma radiofonico Polacco Primo Piano il progetto di introdurre una settimana lavorativa più breve, sostenendo che i polacchi sono uno dei popoli più impegnati d'Europa e guadagnano relativamente poco rispetto agli standard europei.

Biedroń ha sottolineato che Donald Tusk sembra essere più favorevole a questa richiesta della Sinistra rispetto al precedente governo PiS, che non è riuscito a realizzare il tentativo di ridurre la settimana lavorativa. Biedroń intende presentare nuovamente un'iniziativa per cambiare la legge in materia, ricordando che tale concetto è già in fase di test in altri paesi come Spagna e Germania.

I polacchi lavorano in media più degli europei medi e guadagnano meno rispetto ad altri paesi dell'UE.

Fonte: http://tinyurl.com/axwmkxy2

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

Economia Ceca: variazioni nella bilancia dei pagamenti e rientro del tasso di inflazione

La bilancia dei pagamenti riporta un avanzo dopo due anni

La Repubblica Ceca ha registrato un significativo cambiamento nella sua bilancia dei pagamenti nel corso del 2023, tornando in attivo dopo due anni di deficit. Questo è quanto emerge dai dati forniti dalla Banca Centrale Ceca.

Nell'anno appena trascorso, la bilancia dei pagamenti è risultata in attivo per 89,9 miliardi di corone. Tale risultato segna un'inversione di tendenza rispetto al 2022, quando il saldo era negativo per 415 miliardi di corone, e al periodo precedente, quando il deficit si era attestato a 168 miliardi di corone. Il comparto dei beni e dei servizi ha giocato un ruolo determinante in questo cambiamento, riportando un avanzo di 381,4 miliardi di corone, principalmente a causa della diminuzione dei prezzi di alcune merci importate.

Tuttavia, la bilancia dei pagamenti continua a evidenziare un ampio passivo nei flussi di investimento. Nel corso dell'ultimo anno, le imprese ceche hanno generato un reddito complessivo da investimenti per i proprietari esteri pari a quasi 565 miliardi di corone, mentre allo stesso tempo sono stati ricevuti flussi di investimento per un valore di 281 miliardi di corone. Di conseguenza, il passivo ha superato i 283 miliardi di corone.

 

Il tasso di inflazione a gennaio 2024 rientra entro la soglia di tolleranza

Il tasso d'inflazione in Repubblica Ceca ha segnato un significativo ribasso nel mese di gennaio, rientrando così nella soglia di tolleranza stabilita dalla Banca Centrale Ceca. Questo dato emerge dalle recenti pubblicazioni dell'Ufficio di Statistica Ceco.

Nel dettaglio, nell'arco di un anno i prezzi dei beni e dei servizi al consumo sono aumentati in media del 2,3% a gennaio, rappresentando il dato più contenuto dall'inizio della pandemia, precisamente da marzo 2021. Rispetto al mese precedente, l'incremento è stato dell'1,5%. Questa riduzione significativa è stata principalmente attribuita alla stabilizzazione dei prezzi delle energie e degli alimenti, i quali, dopo aver registrato considerevoli oscillazioni nei mesi precedenti, hanno mostrato una maggiore moderazione.

È particolarmente rilevante notare che rispetto ai dati di dicembre, il tasso annuo d'inflazione è diminuito di oltre quattro punti percentuali, rientrando così nella fascia di tolleranza prevista dalla politica monetaria della banca centrale. È interessante sottolineare che questa diminuzione era stata anticipata dagli analisti, i quali tuttavia temevano che gli effetti pro-inflazione di alcuni provvedimenti fiscali entrati in vigore all'inizio di gennaio avrebbero potuto avere un impatto più marcato sui prezzi.

Fonte: http://tinyurl.com/5y6uvtxf

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

Italia e Argentina: partnership economica strategica

L'incontro tra il presidente argentino, Javier Gerardo Milei, e la premier italiana, Giorgia Meloni, ha evidenziato un significativo impegno nel consolidare le relazioni commerciali bilaterali, ponendo le basi per una partnership economica strategica tra i due paesi. In un contesto di mutamento politico ed economico in Argentina, l'Italia si presenta come un partner chiave, offrendo sostegno e fiducia in un momento cruciale per lo sviluppo del paese sudamericano.

Il sostegno italiano all'adesione dell'Argentina all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) costituisce un importante passo avanti nella cooperazione tra le due nazioni, evidenziando un impegno concreto nel promuovere la stabilità economica e politica nell'area. Parallelamente, l'istituzione di una commissione mista tra imprenditori italiani e argentini mira a favorire joint venture e investimenti nell'ambito economico, creando un terreno fertile per la crescita e lo sviluppo reciproci.

Il potenziale di esportazione italiana in Argentina, particolarmente nei settori dell'energia e delle infrastrutture, rappresenta un'opportunità strategica per contrastare l'Italian Sounding e consolidare la presenza commerciale italiana nel mercato argentino. Questa prospettiva non solo rafforza l'economia italiana, ma contribuisce anche alla crescita e alla diversificazione dell'economia argentina.

Inoltre, l'Italia auspica una rapida conclusione delle trattative per un accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur, al fine di promuovere una maggiore integrazione economica regionale e superare le resistenze che attualmente ostacolano tale accordo. Tale iniziativa non solo favorirebbe gli scambi commerciali tra i due blocchi, ma rafforzerebbe anche i legami economici tra l'Italia e l'Argentina, contribuendo così alla crescita sostenibile di entrambe le economie.

In conclusione, la partnership tra Italia e Argentina si presenta come un'opportunità unica per consolidare legami economici reciproci e favorire lo sviluppo sostenibile di entrambi i paesi. Attraverso un impegno congiunto nel potenziamento delle relazioni commerciali e nell'esplorazione di nuove opportunità di collaborazione, Italia e Argentina possono costruire un futuro economico promettente e duraturo per entrambe le nazioni.

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

I polacchi stanno invecchiando

Nell’ultimo decennio in Polonia l’indice di dipendenza degli anziani è cresciuto più rapidamente rispetto agli altri paesi dell’UE, raggiungendo nel 2023 il 30,8%, inferiore rispetto alla media UE del 33,4%. L’indice di dipendenza degli anziani è definito come il rapporto tra il numero di persone anziane (dai 65 anni e oltre) e il numero di persone in età lavorativa (15-64 anni).

Ai primi posti si trovano il Portogallo (38%), l’Italia e la Finlandia (entrambe al 37,8%), mentre i più bassi indici si riscontrano in Lussemburgo (21,5%), in Irlanda (23,2%) e a Cipro (24,7%).

L’età media, inoltre, è salita ai 42,6 anni, più bassa rispetto alla media UE dei 44,5 anni. La bassa fecondità e il ridotto numero di nascite contribuiscono all’invecchiamento accelerato della società polacca: come riportato dall’Ufficio centrale di statistica (GUS) nel gennaio dell’anno scorso sono nati soltanto 272.000 bambini, il numero più basso dal dopoguerra.

Fonte: http://tinyurl.com/j2pwcszu

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Mercoledì 21 Febbraio 2024

Polonia - Inflazione al minimo da tre anni

Secondo i dati dell'Istituto centrale di statistica, nel gennaio di quest’anno l’inflazione dei consumatori in Polonia è scesa ai minimi da quasi tre anni.

Ciononostante, i risultati sono inferiori rispetto alle previsioni degli economisti, ma segna la prima volta in cinque anni in cui le reali stime dei tassi di interesse sono risultate positive.

I prezzi medi dei beni e dei servizi di consumo sono aumentati del 3,9% su base annua, registrando un notevole calo rispetto al mese precedente.

I dati indicano che la situazione economica sta migliorando, con i prezzi degli alimentari e dei trasporti in calo. Tuttavia, il presidente della Banca centrale polacca (BNP), Adam Glapiński, ha avvertito che l'inflazione potrebbe aumentare nel secondo semestre a causa dell’andamento economico globale.

Fonte: http://tinyurl.com/4w789v4e

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024