Lunedì 17 Febbraio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Secondo i dati dell'Istituto centrale di statistica, nel gennaio di quest’anno l’inflazione dei consumatori in Polonia è scesa ai minimi da quasi tre anni.
Ciononostante, i risultati sono inferiori rispetto alle previsioni degli economisti, ma segna la prima volta in cinque anni in cui le reali stime dei tassi di interesse sono risultate positive.
I prezzi medi dei beni e dei servizi di consumo sono aumentati del 3,9% su base annua, registrando un notevole calo rispetto al mese precedente.
I dati indicano che la situazione economica sta migliorando, con i prezzi degli alimentari e dei trasporti in calo. Tuttavia, il presidente della Banca centrale polacca (BNP), Adam Glapiński, ha avvertito che l'inflazione potrebbe aumentare nel secondo semestre a causa dell’andamento economico globale.
Fonte: http://tinyurl.com/4w789v4e
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)