Cerimonia di premiazione XI edizione Premio Impresa Ambiente

Data evento

da Ven, 12 Aprile, 2024 - 15:00

a Ven, 12 Aprile, 2024 - 18:00

Luogo Evento
Venezia - Fondazione Querini Stampali
Tipo evento
Premiazione
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Mer 03 Lug, 2024

(Subtec Convention Centre, Singapore)
Venezia - Fondazione Querini Stampali
12 Aprile 2024

 

Si terrà venerdi 12 aprile alle ore 15:00 la cerimonia di premiazione dell’XI Edizione del Premio Impresa Ambiente.

L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere e, per la prima volta quest’anno con il supporto di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro, è il riconoscimento italiano più importante dedicato alle imprese che promuovono la sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

All’edizione 2023 sono stati iscritti ben 95 progetti (89 i progetti partecipanti nel 2022) presentati da 92 aziende italiane (un’azienda poteva presentare più progetti purché fossero iscritti in categorie diverse). Le Regioni rappresentate, quest’anno, sono 17.

Il Premio prevede quattro categorie di premiati:

  • Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile

Inoltre, saranno assegnati tre premi speciali all’interno dei progetti presentati che andranno a decretare il miglior “Giovane Imprenditore/Imprenditrice”, la miglior “Start-up Innovativa” e la miglior impresa italiana all’estero associata ad una delle 86 Camere di Commercio italiane all’estero.

A fare gli onori di casa nella cerimonia del 12 aprile sarà il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Massimo Zanon assieme al Presidente di Unioncamere Andrea Prete. Interverrà in collegamento anche il Presidente di Assocamerestero Mario Pozza.

Saranno presenti, inoltre, l’Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia Massimiliano De Martin e il Capo segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Francesca Salvemini, per i saluti istituzionali.

Interverrà, subito dopo, in qualità di relatore l’economista Ugo Rigoni che spiegherà lo stato dell’arte su fattori chiave quali economia, sostenibilità e ambiente.

Seguirà, poi, l’intervento di Marco Frey, Presidente della Giuria del Premio Impresa Ambiente - Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della Scuola Sant’Anna - che introdurrà l’undicesima edizione del Premio e fornirà un focus specifico sui progetti presentati dalle aziende e analizzati dalla Giuria (95 progetti presentati provenienti da 17 regioni italiane).

La giuria sarà composta da:

  • Francesca Salvemini – Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
  • Francesco Virtuani – Funzionario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, divisione Economia Circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile;
  • Mariaelena Camarda - Dirigente dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Diana Battaggia – Direttore di UNIDO;
  • Marco Conte – Vicesegretario Generale di Unioncamere;
  • Siro Martin - Presidente della Sezione del Veneto dell’Albo Gestori Ambientali – Camera di Commercio di Venezia Rovigo;
  • Gian Michele Gambato – Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio di Venezia Rovigo;
  • Clinio Gretter - Rappresentante settore ambiente o attività produttive; Responsabile della PO Artigianato e tutela dei marchi – Regione del Veneto;
  • Antonio Massarutto - Professore associato di Economia Applicata - Università degli Studi di Udine;
  • Elena Semenzin - Professoressa, delegata alla Sostenibilità – Università Ca’ Foscari di Venezia.
  • Angelo Breviari – Presidente Stazione Sperimentale del Vetro (azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo)

Chiuderanno il pomeriggio i saluti di Andrea Da Lio, Coordinatore del Premio Impresa Ambiente. A presentare la cerimonia di premiazione sarà la giornalista Maria Pia Zorzi.

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sulla home page di Ansa www.ansa.it nella sezione dedicata agli eventi “in diretta” a partire dalle ore 15:00.