“Le clausole abusive nei contratti B2B: la nuova legge belga del 4 aprile 2019 e un primo confronto con il diritto italiano”

Data evento

da Mer, 30 Settembre, 2020 - 08:30

a Mer, 30 Settembre, 2020 - 10:00

Luogo Evento
Piattaforma zoom
Tipo evento
Webinar
Iscrizioni non ancora aperte.
Piattaforma zoom
30 Settembre 2020

Webinar gratuito sulle clausole contrattuali abusive nei rapporti tra imprese

La , in collaborazione con gli Studi Legali DALDEWOLF (Bruxelles) e Mercanti e Associati (Milano e Verona), organizza un webinar gratuito sulle clausole contrattuali considerate abusive nei rapporti tra imprese secondo la legge belga, confrontata con quella italiana.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana, in collaborazione con gli Studi Legali DALDEWOLF (Bruxelles) e Mercanti e Associati (Milano e Verona), organizza un webinar gratuito sulle clausole contrattuali considerate abusive nei rapporti tra imprese secondo la legge belga, confrontata con quella italiana.

Il webinar sarà live su zoom mercoledì 30 settembre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 10:00.

Con legge del 4 aprile 2019 il legislatore belga ha introdotto nel codice di diritto economico delle disposizioni finalizzate a consentire una collaborazione più equilibrata tra i partner economici e quindi a tutelare le imprese che si trovano a negoziare con controparti molto più forti economicamente.

La presentazione ha per oggetto l'esame delle clausole contrattuali considerate abusive, ai sensi nella nuova legge belga, e delle tutele dalla stessa previste nei rapporti tra imprese, fornendo anche un confronto con le disposizioni equivalenti già vigenti nel diritto italiano.

Interverranno sul tema l’Avv. Dominique Bogaert di DALDEWOLF, l’Avv. Anna Papacchini e l’Avv. Cristina Biglia di Mercanti e Associati Studio Legale e Tributario.

Il webinar si concluderà con una sessione di Q&A aperta ai partecipanti.

Registrazione obbligatoria entro il 28 settembre 2020: https://form.jotform.com/CCIE_Bruxelles/webinar-clausole-abusive-30-09

 

Il link al webinar verrà inviato successivamente all'iscrizione.

 

Relatori:

 

Dominique BOGAERT 
Partner DALDEWOLF
Dipartimenti Diritto Amministrativo ed Appalti Pubblici e Diritto Commerciale - Contratti ed obbligazioni
Dominique Bogaert ha maturato una specifica competenza in materia contrattualistica e di negoziazione; si occupa della redazione di contratti di vendita internazionale, contratti di  intermediazione commerciale (agenzia, concessione di vendita in esclusiva, franchising) e di pratiche di mercato. Inoltre, Dominique gestisce ogni tipo di problematica inerente i progetti finanziati dagli enti pubblici e/o gli appalti pubblici e presta regolarmente consulenza agli enti senza scopo di lucro.
Dominique gestisce anche le attività dell'Italian Desk.
 

Anna PAPACCHINI
Partner Mercanti e Associati Studio Legale e Tributario
Avv. iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano

È esperta in diritto societario, corporate governance, regolamentazione dei servizi bancari, finanziari e d'investimento. Ha una vasta esperienza, maturata in oltre trent'anni di attività professionale, anche in house, in operazioni di M&A, Joint Ventures, operazioni sul capitale, contrattualistica commerciale anche internazionale (quali contratti di distribuzione, agenzia, concessione di vendita, franchising). Fra le sue competenze si annoverano anche le tematiche afferenti il commercio e le garanzie internazionali.
Partecipa abitualmente in qualità di relatrice a convegni ed eventi formativi, nazionali e internazionali, in tematiche prevalentemente societarie, regolamentari e afferenti il commercio internazionale.

 

Cristina BIGLIA
Partner Mercanti e Associati Studio Legale e Tributario
Avv. iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano

Presta la propria attività di consulenza ed assistenza in materia civile, sia nell’ambito stragiudiziale che in quello contenzioso, in particolare nel settore bancario, finanziario, societario e fallimentare. Ha maturato una significativa esperienza nella redazione e nella negoziazione di contratti commerciali, inclusi i contratti di distribuzione e fornitura, e nell’assistenza alle imprese nella compliance regolamentare, in particolare sui profili di privacy. È componente della Commissione Giustizia Civile presso l’Ordine degli Avvocati di Milano ed è iscritta nel registro dei gestori della crisi da sovraindebitamento del consumatore e dell’impresa sempre presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Belgo-Italiana)