Italian National Pavilion Unveiled at 2020 China International Industry Fair CIIF

Data evento

Mar, 15 Settembre, 2020 - 12:00

Luogo Evento
Shanghai
Iscrizioni non ancora aperte.
Shanghai
15 Settembre 2020 -

Il 15 settembre è stato ufficialmente inaugurato il Padiglione Nazionale Italiano alla 22a China International Industry Fair ("CIIF").

L'Italia partecipa al CIIF con 47 aziende italiane situate in Cina, sotto il coordinamento della Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC), con il supporto di ICE / ITA (Italian Trade Agency) e di tutta la rete diplomatica / consolare italiana in Cina.

È la prima volta che si assiste alla partecipazione congiunta di imprese note e di altre PMI al CIIF: una vetrina del focus e della forza profonda dell'industria italiana.

Alla cerimonia di apertura, il Ministro Consigliere Emanuele de Maigret, Vice Capo Missione presso l'Ambasciata d'Italia nella RPC, Gianpaolo Bruno, Commissario per il Commercio Italiano Ufficio di Pechino e Coordinatore degli Uffici ICE / ITA in Cina e Mongolia e Paolo Bazzoni, Presidente della CICC hanno accolto i visitatori e sottolineando la grande importanza di questo risultato, le ulteriori opportunità del mercato cinese e le loro aspettative per le infinite possibilità di cooperazione industriale tra Cina e Italia in futuro. Rong Zhiqin, vicedirettore della Commissione municipale per l'economia e l'informatizzazione di Shanghai, ha anche espresso le sue più sentite congratulazioni all'apertura del Padiglione Nazionale Italiano e ha inviato un messaggio di buon auspicio per augurare un'ulteriore cooperazione approfondita tra questi due paesi per promuovere la crescita economica reciproca.

Il 2020 segna il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. Per promuovere a un livello superiore la collaborazione industriale, economica e commerciale dei due paesi, l'Ufficio del Comitato Organizzatore del CIIF ha firmato un protocollo d'intesa con la CICC nel giugno di quest'anno con il sostegno dell'Ambasciata italiana in Cina. L’accordo ha istituito solide basi per l'allestimento del Padiglione Nazionale Italiano al CIIF e per lo svolgimento del China-Italy Industry and Innovation Forum.

La Cina è il principale partner commerciale dell'Italia in Asia e l'Italia è il quinto partner commerciale della Cina tra i paesi dell'UE. L'industria meccanica italiana è strettamente legata alla Cina. Il 50% delle esportazioni totali dell'Italia in Cina proviene da tecnologie meccaniche e di ingegneria. Negli ultimi anni l'industria manifatturiera italiana ha mostrato un più alto livello di qualità e innovazione. Al fine di promuovere e diffondere l'immagine tecnologica italiana e la straordinaria influenza in questo settore, la CICC ha organizzato e promosso la prima Settimana dell'ingegneria meccanica italiana in Cina (WIMEC) con il supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pechino, il Consolato Generale d'Italia a Shanghai e l'Italian Trade Agency (ITA / ICE).

Negli ultimi anni, Cina e Italia hanno visto il loro rapporto economico e commerciale continuare a svilupparsi, con il commercio bilaterale in crescita a un ritmo costante. Sullo sfondo di un'agguerrita concorrenza globale, l'Italia è ancora in una posizione di leadership nel settore industriale. Quando si tratta del piano Industria 4.0, l'Italia punta a utilizzare la sua implementazione per aumentare la competitività delle proprie imprese e dell'intera catena industriale, in particolare nei settori della produzione intelligente, dei nuovi veicoli energetici e delle tecnologie innovative. CIIF ha rappresentato un'importante finestra e piattaforma per l'industria cinese per interfacciarsi con il mondo per quanto riguarda la cooperazione economica e commerciale, aiutando entrambi i paesi a costruire una nuova piattaforma di collaborazione nell'area dell'aggiornamento industriale e dell'innovazione.

Per ulteriori informazioni, contattare ciif@cameraitacina.com

Minister Counsellor Emanuele de Maigret, Deputy Head of Mission at Embassy of Italy in the P.R.C.

Gianpaolo Bruno, Italian Trade Commissioner Beijing Office and Coordinator of ICE/ITA Offices in China and Mongolia

Rong Zhiqin, Shanghai Municipal Commission of Economy and Informatization Vice Director

Paolo Bazzoni, Chairman of China-Italy Chamber of Commerce

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC))