Ripartire in Digitale | Focus Canada: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy

Data evento

da Mar, 28 Settembre, 2021 - 16:30

a Mar, 28 Settembre, 2021 - 17:30

Luogo Evento
Piattaforma online
Tipo evento
Webinar
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Mer 03 Lug, 2024

(Subtec Convention Centre, Singapore)
Piattaforma online
28 Settembre 2021

Si svolgerà il 28 settembre dalle 16.30 alle 17.30 il quarto appuntamento con “Ripartire in digitale”, il ciclo di webinar lanciato da Promos Italia e SACE Education, in collaborazione con Assocamerestero, dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy. 

Destinatari

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

Perchè partecipare

Il mercato e-commerce canadese è tra i più sviluppati al mondo, nonostante ciò continua ad offrire ampi margini di espansione. Per affrontare la concorrenza internazionale e conquistare la fiducia dei consumatori è necessaria però una conoscenza mirata del contesto commerciale canadese.

A riprova del crescente utilizzo dei canali digitali per lo shopping, va notato che già alla fine del 2019 circa 28,1 milioni di consumatori canadesi avevano fatto acquisti online, ma le previsioni statistiche mostrano dati ancor più incoraggianti: i ricavi che saranno generati nel mercato dell'e-commerce al dettaglio supereranno i 33 miliardi di dollari entro il 2024, rispetto ai 28,5 miliardi del 2019. 

Inoltre, l’accordo CETA, siglato tra Canada e UE, entrato in vigore nel 2017, è ora funzionante a pieno regime e ha già dimostrato di essere particolarmente vantaggioso per le imprese italiane: nel 2019, gli scambi totali tra Canada e Italia sono stati pari a 11,5 miliardi di dollari e l’Italia ha registrato un saldo commerciale positivo del 9,9%. Sebbene le esportazioni canadesi in Italia siano diminuite dell’1,7% dal 2018, le importazioni canadesi dall’Italia hanno registrato un aumento del 5%. Il digitale rappresenta il modo migliore per cogliere le opportunità offerte dalla ripresa degli scambi commerciali internazionali.

Ma quali sono i settori Made in Italy più richiesti in Canada? Quali sono lo scenario digitale e le opportunità per l'export italiano? Di questo e molto altro si parlerà il prossimo 28 settembre.

 

Programma

Ore 16.30

Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

Valeria Centinaro, Responsabile Programmi Internazionali ed Europrogettazione | Promos Italia

  • Saluti Istituzionali

Marina Benedetti, Ufficio Studi SACE

  • Outlook politico ed economico del Canada: rischi e opportunità per il Made in Italy

Corrado Paina, Direttore Camera di Commercio italiana dell’Ontario Canada (Toronto)

Ruggiera Sarcina, Direttrice Italia Camera di Commercio Italiana in Canada (Montreal)

Alex Martyniak, Interim Executive Director Italian Chamber of Commerce in Canada - West (Vancouver)

  • Canada: opportunità di business per le PMI italiane

Giovanni Pellerito, CEO GP communications North America inc.

  • Strategie di comunicazione in Nord America: brand positioning, brand reputation e media relations

Giulio Finzi, Netcomm | Senior Partner Netcomm Services 

  • Lo scenario digitale del mercato canadese e le opportunità per l'export italiano

Ore 18.00

  • Sessione Q&A

Modera Matteo Zilocchi, Promos Italia

 

Partecipazione gratuita

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3keqApE