“Start the Future”: appuntamento online il 7 aprile

Data evento

Mar, 7 Aprile, 2020 - 11:00

Luogo Evento
Piattaforma online
Iscrizioni non ancora aperte.
Piattaforma online
7 Aprile 2020 -

Il 7 Aprile 2020, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, nasce "Start the Future": un evento internazionale online gratuito unico nel suo genere.

È promosso dal Web Marketing Festival, con la partnership della Camera di Commercio Italo Maltese e altri partner internazionali e vedrà la partecipazione di startup, relatori, investitori e persone provenienti da tutto il mondo.

È stato lanciato un invito a presentare progetti innovativi, testimonianze, prodotti e servizi per far fronte alle attuali emergenze e alle 4 sfide globali: istruzione, salute, cambiamento climatico e trasformazione digitale.

"La Camera di Commercio Italiana di Malta ha deciso di aderire e sostenere il "Start the Future" l'evento mondiale che si terrà online il 7 aprile e organizzato dal Web Marketing Festival - ha dichiarato il presidente Victor Camilleri - è il momento delle idee per aiutare a sostenere l'intera comunità. A Malta ci sono molte startup, aziende innovative e di consulenza che possono dare un contributo significativo alla società per superare questa emergenza globale".


L'emergenza Covid-19 sta seriamente intaccando l'equilibrio di molti paesi in Europa e nel mondo e dei loro rispettivi sistemi economici, sanitari ed educativi.


"Per questo motivo, durante l'evento, gratuitamente e interamente online - ha detto Camilleri - saranno presentati progetti innovativi, testimonianze, prodotti e servizi che potranno essere utilizzati per affrontare i grandi cambiamenti globali del nostro tempo e per affrontare le difficoltà causate da Covid-19. Questo evento è una grande opportunità per le Startup innovative maltesi e italiani di emergere nel quadro internazionale e sostenere le nuove sfide globali che molti settori industriali stanno affrontando.".


Avviare il futuro: l'invito e le varie sfide individuate


Sono previste tre modalità di adesione:

  • come partecipante,
  • come sostenitore,
  • come relatore, presentando progetti, prodotti, servizi e testimonianze che saranno precedentemente selezionati attraverso un invito.


Per perseguire questo obiettivo, il bando Start the Future, attivo sul sito web del Web Marketing Festival fino al 2 aprile, consente a Startups, Scaleups, ONP, Centri di ricerca, Aziende e Agenzie, nonché singoli cittadini, investitori, giornalisti, responsabili politici, ricercatori e innovatori, di inviare e proporre progetti, idee e testimonianze che possono poi essere presentati durante l'evento online.

Entro il 4 aprile saranno resi noti i nomi delle aziende.


Le aree interessate all'interno di Start the Future sono diverse ma ora sono tutte interconnesse a causa dell'emergenza Covid-19:

  • Istruzione: EdTech, accesso a una formazione equa e inclusiva, opportunità di apprendimento continuo, servizi e soluzioni per sostenere i processi di formazione;
  • Salute: salute digitale, soluzioni per COVID-19, miglioramento del benessere e della qualità della vita, innovazione, promozione e ricerca nel settore sanitario;
  • Cambiamenti climatici: grandi dati per i servizi innovativi, energia sostenibile, Artificial Intelligence per l'osservazione della Terra, città intelligenti e mobilità sostenibile;
  • Trasformazione digitale: Produzione, Retail, Turismo, Industria 4.0, Business Intelligence, Blockchain.


"I progetti e le idee presentate devono mirare a sostenere cittadini, aziende, istituzioni, enti governativi e regionali in situazioni di emergenza come Covid-19 e, più in generale, permettere di affrontare i grandi cambiamenti globali" spiega Cosmano Lombardo, creatore di WMF e Start the Future.
"Allo stato attuale delle cose, non possiamo esimerci dall'accelerare le nostre riflessioni sulle sfide globali che abbiamo affrontato negli ultimi decenni e su quanto sia sempre più necessaria una strategia internazionale integrata basata principalmente sulla cooperazione".


Alcuni dei partner italiani e internazionali che hanno già scelto di supportare Start the Future: Digital magics, Tim W Cap, DOT - Digital on Things, I3P Torino, San Marino Innovation, Seedble, The Hive, ZICER - Italian Croatian Chamber of Commerce, Zagreb Innovation Centre (Croazia), Wake Up Scale (Bulgaria), Maltese Italian Chamber of Commerce.

 

PARTECIPA A “START THE FUTURE”!

Video correlati