Barcellona - Strategie per i contesti di trasformazione

Barcellona - Strategie per i contesti di trasformazione
Lunedì 27 Novembre 2023

Barcellona - Strategie per i contesti di trasformazione

Il 22 novembre 2023 si è svolta allo IED di Barcellona la tavola rotonda “Strategie per i contesti di trasformazione”, un evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona in collaborazione con Abinsula e Japan Europen Teamwork, e sponsorizzato da LGC-Leading Global Consulting.

Durante la tavola rotonda si è parlato di come le aziende utilizzano la creatività per evolversi e affrontare il cambiamento. Le aziende globali stanno ridisegnando le loro strategie di crescita in un momento di transizione da un paradigma con regole note il cui fattore più certo è l'instabilità. È una sfida a cui non possono sottrarsi e che comporta lo sviluppo di approcci creativi per rispondere ai nuovi comportamenti dei consumatori e ai cambiamenti geopolitici.

Andrea Marchesi, Direttore di IED Barcellona, ha illustrato le strategie di IED Spagna per costruire percorsi di gestione dinamica dei talenti, sottolineando come la formazione dei talenti, la riqualificazione e la promozione del cambiamento di mentalità siano elementi fondamentali per le aziende.

Lluís-Ramon Sales Casals, R+D+I Director di Prysmian, ha raccontato come Prysmian, uno dei player globali del settore, abbia imparato a trasformarsi e abbia contribuito a riscrivere le regole attraverso una forte innovazione tecnologica, utilizzandola insieme al cambiamento come strumento per legittimare la propria "esistenza" e guardare al futuro e alla sostenibilità.

Javier Valle Goyanes, Amministratore Delegato di Illycaffè, ha illustrato le strategie che hanno portato Illy Café a consolidare la sua posizione di marchio globale ed internazionale di caffè, soffermandosi inoltre sulle caratteristiche chiave per creare il business del futuro senza trascurare quello attuale e favorendo il senso di miglioramento continuo.

L'evento è stato moderato da Oscar Sala, Fondatore di Shakingminds, che, con la sua arte colloquiale, ha reso il dibattito più interessante e divertente.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Barcellona)

Galleria Foto
Ultima modifica: Venerdì 15 Dicembre 2023