La Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca celebra i 25 anni di attività

La Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca celebra i 25 anni di attività
Martedì 27 Gennaio 2026

La Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca celebra i 25 anni di attività

La Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (CAMIC) ha celebrato il 25° anniversario dalla sua fondazione con il tradizionale New Year Opening Reception, svoltosi il 22 gennaio a Praga. L’evento si è tenuto negli spazi storici di Palazzo Clam-Gallas, nel centro della capitale ceca, e ha riunito circa duecento partecipanti tra rappresentanti istituzionali, membri della Camera, imprese e stakeholder dei due Paesi.

L’incontro è stato l’occasione per ripercorrere il cammino della CAMIC dalla sua nascita, all’inizio degli anni Duemila, fino al ruolo attuale di piattaforma di dialogo e collaborazione economica tra Italia e Repubblica Ceca. Nel corso della serata sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Industria e del Commercio Karel Havlíček, il Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali Aleš Juchelka e il Presidente della CAMIC, Danilo Manghi.

Nel suo intervento, Manghi ha sottolineato come l’anniversario non rappresenti solo una ricorrenza simbolica, ma il risultato di un lavoro continuativo basato sulla costruzione di relazioni solide tra istituzioni e imprese. Pur in un contesto europeo e internazionale profondamente mutato rispetto al 2001, Italia e Repubblica Ceca continuano a rappresentare partner economici di primo piano, con prospettive di collaborazione soprattutto nei settori strategici e dell’innovazione.

Uno dei momenti centrali della serata è stato il conferimento del Distintivo d’oro della Camera all’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili, in riconoscimento dell’impegno svolto a favore del rafforzamento delle relazioni bilaterali e del sostegno alla comunità imprenditoriale italo-ceca. Lo stesso riconoscimento è stato assegnato a Jiřina Nepalová, fondatrice e direttrice del gruppo RENOMIA, per il contributo allo sviluppo dell’imprenditoria nel settore dei servizi assicurativi nel Paese.

La CAMIC ha inoltre voluto valorizzare la continuità associativa premiando 22 membri che fanno parte della Camera sin dalla sua fondazione. Un diploma speciale è stato consegnato a Jan Matoušek, primo direttore della Camera fino al 2005 e oggi direttore esecutivo dell’Associazione Ceca delle Compagnie di Assicurazione.

Nel corso dell’evento è stata presentata anche l’edizione 2025 dell’Annuario della Camera, illustrata dal consigliere di amministrazione Francesco Augusto Razetto insieme all’artista ceco Jan Kaláb, autore della copertina. La serata si è conclusa con un momento culturale affidato al violoncellista Adam Klánský, membro della Filarmonica Ceca, la cui Fondazione è recentemente entrata a far parte della CAMIC.

Galleria Foto
Ultima modifica: Martedì 27 Gennaio 2026