CAVENIT sponsorizza un concorso sui mestieri dell’immigrazione italiana in Venezuela

Fare Cinema
Mercoledì 25 Agosto 2021

CAVENIT sponsorizza un concorso sui mestieri dell’immigrazione italiana in Venezuela

La Camera di Commercio Venezuelana Italiana (CAVENIT), parteciperà in qualità di sponsor e giuria alla seconda edizione del concorso di cortometraggi “Fare Cinema - L'immigrato italiano” che quest'anno è dedicato a “I mestieri dell'emigrazione italiana in Venezuela”.

Questo concorso è un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare l'industria cinematografica nel mondo, ed in Venezuela è organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Caracas, dal Consolato Generale d'Italia a Caracas, dal Consolato d'Italia a Maracaibo, Istituto Italiano di Cultura di Caracas, COM.IT.ES, Camera di Commercio Venezuelana Italiana (CAVENIT), e la Società Dante Alighieri della città di Maracay.

Durante la conferenza stampa per annunciare l'apertura di "Fare Cinema – L’immigrato Italiano" il Segretario Generale della Camera, Cristoforo Furst, ha indicato che il tema scelto quest'anno è strettamente connesso agli obiettivi di Cavenit.

"Qui in Aula troverete storie interessanti di quegli uomini e quelle donne che, facendo carriera attraverso i mestieri più svariati, hanno forgiato la nostra istituzione, seminando i valori fondamentali che oggi continuano ad essere i nostri obiettivi fondamentali".

"Abbiamo avuto il privilegio di avere come membri della Camera tanti cari immigrati che sono stati riferimenti in ciascuno dei loro settori: commerciale, industriale, agricolo, gastronomico e tanti altri".

Il Concorso Audiovisivo "Fare Cinema – L’immigrato Italiano" è rivolto a professionisti dell'audiovisivo, creativi, produttori, registi, sceneggiatori, registi e studenti di cinema, nonché a chiunque sia interessato all'attività audiovisiva come mezzo di espressione artistica.

La ricezione delle opere è iniziata il 3 agosto e si concluderà il 20 novembre 2021 e la giuria di qualificazione pronuncerà il proprio verdetto lunedì 13 dicembre 2021.

Il Primo Premio sarà assegnato dall'Ambasciata d'Italia a Caracas, al Miglior Audiovisivo "The Italian Immigrant". Il Secondo Premio sarà conferito da CAVENIT e COM.IT.ES, e il Terzo Premio verrà sponsorizzato da CAVENIT e dalla Società Dante Alighieri de Maracay.

 

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Venezuelana Italiana (CAVENIT))

Galleria Foto
Ultima modifica: Mercoledì 22 Settembre 2021