Il Ministro dello Sviluppo Economico italiano in visita a Zagabria

Il Ministro dello Sviluppo Economico italiano in visita a Zagabria
Mercoledì 19 Gennaio 2022

Il Ministro dello Sviluppo Economico italiano in visita a Zagabria

Il Ministro dello Sviluppo Economico italiano, Giancarlo Giorgetti, si è recato in visita ufficiale a Zagabria il 18 gennaio. Nella sua visita di un giorno ha incontrato il Ministro dell'Economia e dello Sviluppo Sostenibile Tomislav Ćorić sul tema dei rapporti economici bilaterali tra Italia e Croazia, mentre nel pomeriggio, presso la residenza di SE l'Ambasciatore Pierfrancesco Sacco, si è svolto un incontro con le istituzioni del Sistema Italia in Croazia e imprenditori italiani che operano da anni nel Paese.

Insieme al Ministro Giorgetti e alla delegazione del Ministero e S.E. Ambasciatore Sacco, erano presenti anche il Primo Segretario dell'Ambasciata, Ilario Schettino, il Direttore dell'Agenzia per il Commercio estero, Sandra Di Carlo, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Croata, Andrea Perkov, il Rappresentante del Gruppo Calzedonia, Francesco Ruffoli, il Gruppo PBZ Intesa San Paolo, Antonio Bergalio, rappresentante dell'Aquafil Cro, Saša Mumimović, rappresentante del gruppo Wam, Giorgio D'Ascenzo, rappresentante di De Longhi, Peter Ferluga, e davanti Generali Mario Carini. L'enfasi di questo incontro è stata sugli investimenti e sulla situazione economica e sociale degli imprenditori italiani nella Repubblica di Croazia, sulle attività e le iniziative delle istituzioni.

Il ministro Giorgetti ha sottolineato di essere colpito dall'attività e dalla sinergia tra imprenditori e rappresentanti delle istituzioni italiane nella Repubblica di Croazia, che non solo si fa sentire, ma si vede anche nei numeri che mostrano progressi in tutti i settori. Oltre a lodare il lavoro di iniziative integrate delle istituzioni, si è dichiarato disponibile per migliorare e valorizzare le buone relazioni.

L'Italia, in quanto primo partner commerciale della Croazia, è sempre stata interessante per gli investitori italiani per una serie di fattori, e l'imminente ingresso nell'eurozona e Schengen sono sicuramente un ulteriore motivo per aumentare l'interesse degli investitori italiani.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Croata)

Ultima modifica: Lunedì 14 Febbraio 2022