Premio Tiepolo 2022

Premio Tiepolo 2022
Giovedì 17 Novembre 2022

Premio Tiepolo 2022

La giuria del Premio Tiepolo, riunitasi presso l'Ambasciata d'Italia a Madrid, ha deciso di assegnare questo prestigioso riconoscimento a Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ed a José Bogas, Amministratore Delegato di Endesa, per l'importante contributo allo sviluppo e al consolidamento delle relazioni economiche tra Spagna e Italia. La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 12 dicembre, presso la stessa sede della Rappresentanza diplomatica della Repubblica Italiana, guidata dall'Ambasciatore Riccardo Guariglia.

Il Premio Tiepolo, conferito dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) e dalla Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE), giunge quest’anno alla sua XXV edizione.

 

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris (Legnano, 1962) è, dal giugno 2021, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane, il più grande gruppo infrastrutturale d’Italia, leader nel trasporto ferroviario di passeggeri e merci. Attraverso l’operatore Trenitalia, il gruppo fa parte del consorzio Iryo, la prima compagnia privata dell’alta velocità in Spagna, che inizierà ad operare il prossimo 25 novembre nella linea Madrid-Barcellona e che inaugurerà nuove connessioni nel corso delle settimane successive.  

Laureato in Economía e Commercio presso l’Università di Genova, ha iniziato la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse e ha ricoperto diverse posizioni manageriali in importanti aziende industriali italiane e internazionali, iniziando da Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage ed Elsag Bailey Process Automation. Tra il 1998 e il 1999 ha ricoperto la carica di Chief Financial Officer in Elsacom, società del Gruppo Finmeccanica operante nella telefonia satellitare

Dal 1999 al 2015 ha fatto parte del Gruppo Enel, ricoprendo varie posizioni manageriali di primo piano, tra cui quella di Chief Financial Officer del Gruppo, Presidente di Enel Green Power (2009-2014), e Consigliere di Amministrazione della controllata spagnola Endesa S.A.

Dal 2015 al 2017 è stato Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, di cui ha guidato il processo di privatizzazione e quotazione in borsa. Prima di entrare in Ferrovie dello Stato Italiane, è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (2017-2020), uno dei principali operatori di reti per la trasmissione di energia elettrica.

 

 

José Damián Bogas Gálvez

José Damián Bogas Gálvez (Madrid, 1955) è, dal 2014, Amministratore Delegato di Endesa SA, azienda leader nel settore elettrico spagnolo e secondo operatore del mercato elettrico in Portogallo. È inoltre Iberia Country Manager del Gruppo Enel, multinazionale italiana dell'energia di cui Endesa fa parte, e presidente di Enel Green Power Spagna, la società del gruppo dedicata alla generazione di energia da fonti rinnovabili e uno dei principali protagonisti del settore delle energie rinnovabili in tutto il mondo.

Ingegnere Industriale presso la Scuola Tecnica Superiore di Ingegneria di Madrid - ICAI (1978), ha appena compiuto 40 anni di servizio presso Endesa. Ha iniziato la sua carriera professionale come Ingegnere di Sistemi presso la Divisione Engineering di Dimetronic (1980-1981) e, successivamente, come analista di sistemi presso Eria (1981-1982). Nel 1982 è entrato in Endesa, dove ha ricoperto gli incarichi di responsabile della sezione ricerche di mercato presso il Dipartimento Pianificazione (1982-1984), responsabile dell'ufficio Relazioni Commerciali (1984-1986), responsabile Energy Control and Management. (1088-1997), Direttore generale e responsabile Generazione (1997-1998), responsabile del business Elettricità (1998-2004) e Direttore operativo per Spagna e Portogallo (2004-2014), prima di essere nominato Amministratore Delegato della società.

Bogas è anche Consigliere di amministrazione del Operador del Mercado Ibérico de Energía - Polo Español, S.A., Direttore di Enel Iberia Srl e Presidente di Endesa Generación, SA. Inoltre, è membro del CdA dell'Asociación de Empresas de Energía Eléctrica (AELEC) e Vicepresidente onorario e membro del CdA del Club Español de la Energía.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS))

 

Ultima modifica: Lunedì 12 Dicembre 2022