Giovedì 1 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
RIAE, la rete italiana dei ristoranti italiani autentici all’estero appartenente a FIPE (la Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio), lancia RIAE Cares, un innovativo progetto di formazione enogastronomica dedicato a giovani inglesi con un passato difficile, offrendo loro un’opportunità concreta di crescita personale e professionale attraverso la cucina italiana.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom (la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito) e Boats Not Bars, la campagna di Fatima Whitbread e Homewood Group. Attraverso corsi intensivi sulla cucina italiana e la pizzeria, mira a fornire a 8-10 ragazzi le competenze di base per avvicinarli al mondo della ristorazione, motivandoli a credere nelle proprie capacità e a costruirsi un futuro migliore. “Il bello genera sempre il buono” è infatti il principio guida di RIAE Cares, che dimostra come la passione per l’autenticità e la qualità può essere un motore efficace di cambiamento sociale.
“Crediamo fortemente nel potere della cucina italiana come strumento di riscatto e inclusione. Con RIAE Cares vogliamo offrire a questi giovani una possibilità concreta di costruire un futuro migliore attraverso il lavoro, la disciplina e il valore della tradizione gastronomica italiana. La nostra rete di ristoratori in UK è pronta ad accoglierli e a guidarli in un percorso di crescita professionale e personale”, ha dichiarato Roberto Costa, Presidente del Coordinamento dei Ristoranti Italiani all'Estero.
A conclusione del percorso formativo, si terrà un evento speciale con un momento conviviale in cui i partecipanti metteranno in pratica ciò che hanno appreso. L’evento sarà un’occasione per celebrare il loro percorso e sensibilizzare le istituzioni sulla forza dell’inclusione e della formazione. Tra gli ospiti attesi, rappresentanti chiave del sistema italiano nel Regno Unito, tra cui l’Ambasciata Italiana, il Consolato, l’ITA (Italian Trade Agency) e l’Istituto Italiano di Cultura.
Con questa iniziativa, RIAE ribadisce il proprio impegno nella diffusione della cultura enogastronomica italiana nel mondo, non solo come espressione di eccellenza culinaria, ma anche come potente veicolo di inclusione e crescita personale. Per i ragazzi che avranno seguito il training, inoltre, ci sarà l’opportunità di essere inseriti nel mondo del lavoro tramite la rete di ristoranti italiani in UK.