Riunione d’Area delle Camere di Commercio Italiane all'estero dell'America Latina

Riunione d’Area delle Camere di Commercio Italiane all'estero dell'America Latina
Martedì 18 Aprile 2023

Riunione d’Area delle Camere di Commercio Italiane all'estero dell'America Latina

Si tiene ad Antigua, Guatemala, dal 18 al 20 aprile, la Riunione d’Area delle Camere di Commercio Italiane all'estero dell'America Latina.

E’ la prima volta che tutte le Camere del continente latino americano si riuniscono, dopo il nuovo assetto organizzativo dell’area realizzato da ASSOCAMESTERO; non solo per fare il punto sulle attività  in corso ma per confrontarsi su un tema quanto mai attuale e strategico a cui desideriamo dare ampia visibilità e un ruolo rilevante: La Sostenibilità sostenibile” dichiara il Dr. Gabriele Musto Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria Italia-Guatemala, che ne sta curando l’organizzazione insieme con il Presidente Giovanni Musella. “Un tema delicato soprattutto quando investe i tanti Paesi dell’America Latina, molti dei quali stanno affrontando importanti sfide socio-economiche”.

Questo tema sarà condiviso anche con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione alla Sviluppo per il Centro America, rappresentata dal Direttore di Area Dr. Mauro Ghirotti e con la Sezione Innovazione e Sostenibilità della Piattaforma “Made in Italy”, inaugurata dall'Ambasciata d'Italia in Guatemala nel 2021e coordinata dal Prof. Mario L. Rainone dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Un’alleanza strategica”, tra i tanti portatori di interesse che operano qui in America Latina” la definisce il Prof. Rainone. “La “Sostenibilità”, nel senso più ampio del termine e in linea con l’Agenda ONU 2030, è un argomento complesso e che coinvolge tutti, le aziende manifatturiere, gli operatori commerciali, economici e finanziari, con ricadute culturali, ambientali, sociali che non possono più essere trascurate. Ma perché si possa concretamente attuare è necessario che sia “sostenibile”, innanzitutto economicamente e sia ben consapevole dei contesti socio-economici dei Paesi interessati”.

Il Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza, e il Segretario Generale, Domenico Mauriello, partecipano alla riunione con un duplice obiettivo: da un lato valorizzare e diffondere il ruolo e le attività delle CCIE come supporto avanzato per le PMI che vogliono operare nel mondo; dall’altro partecipare al dibattito sulla sostenibilità valorizzando il lavoro fatto dalle CCIE attraverso il Digital Sustainability Atlas, un percorso sulla sostenibilità vista in 51 mercati del mondo dalle 84 CCIE (https://www.assocamerestero.it/pubblicazioni/digital-sustainability-atlas).

Per le PMI italiane orientate all’estero, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile non possono essere realizzati senza tener conto di cosa avviene negli altri mercati e di quanto i consumatori valutino sempre più attentamente ciò che le aziende fanno per la tutela dell’ambiente o per la sostenibilità sociale. -  afferma Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero - Le Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE), in quanto associazioni guidate da imprenditori di origine italiana fortemente radicati nei paesi in cui operano, rappresentano un osservatorio importante per monitorare una transizione così complessa, che richiede estrema competenza nell’orientare e supportare correttamente le imprese affinché, nell’attivare questi processi, vadano incontro a una reale trasformazione.”

La Riunione d’Area sarà dunque un’occasione di confronto e di scambio tra gli imprenditori italiani e dell’America Latina, i settori della Ricerca e della Formazione e la Cooperazione italiana che, recentemente, ha rinnovato la propria visione individuando, nei suoi Progetti, un valore aggiunto alle partnership con il settore privato, sempre con la finalità di una concreta sostenibilità e dedicando grande attenzione all’importanza di un adeguato trasferimento di know-how e tecnologia tra Aziende, Enti preposti alla Formazione,  sistema universitario, superando quelle barriere che spesso inficiano tali relazioni.

 

 

Galleria Foto
Ultima modifica: Venerdì 19 Maggio 2023