Singapore: Europe Business Summit

Singapore: Europe Business Summit
Venerdì 5 Marzo 2021

Singapore: Europe Business Summit

È stata Halimah Yacob, Presidente della Repubblica di Singapore, l’ospite d’onore dell’evento “Europe Business Summit” organizzato dalla European Chamber of Commerce Singapore (EuroCham Singapore), che ha visto un interessante dialogo tra il Presidente Halimah Yacob e Federico Donato, Presidente di EuroCham Singapore e Vice Presidente di Assocamerestero.

L’evento si è svolto virtualmente il 5 marzo, e ha visto il Presidente Halimah Yacob sottolineare come il Free Trade Agreement (FTA) stipulato tra Unione Europea e Singapore rappresenti un forte impegno nel sostenere un commercio globale libero ed equo, e come possa essere “precursore” di un futuro accordo tra Unione Europea e area Asean. Ha inoltre auspicato, incontrando il consenso del Presidente di EuroCham Singapore, alla firma di un ulteriore accordo tra le due parti incentrato sul rafforzamento della connettività digitale con l’obiettivo di sviluppare ulteriori opportunità e facilitare la digitalizzazione dei processi commerciali.

Leggi l’articolo completo su businesstimes.com

 

Mdm Halimah Yacob - 8 ° Presidente della Repubblica di Singapore

Mdm Halimah Yacob ha prestato servizio nel National Trades Union Congress per 33 anni. Ha ricoperto diversi incarichi, come Vice Segretario Generale; Direttore dei dipartimenti, compresi i servizi legali, lo sviluppo delle donne e gli studi sul lavoro; e Segretario esecutivo della United Workers of Electronic and Electrical Industries. Ha fatto parte di vari comitati nazionali tra cui l'Economic Review Committee.

È stata per 12 anni rappresentante di Singapore nell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (International Labour Organisation – ILO) e ha rappresentato i lavoratori in molti comitati ILO.

Nel 2001, eletta membro del Parlamento per il collegio elettorale di rappresentanza del gruppo Jurong. Il suo ultimo e quarto mandato come parlamentare è stato nel Marsiling-Yew Tee GRC.

Nel 2011 è stata nominata ministro di Stato per lo sviluppo comunitario e lo sport. Ha introdotto vari programmi per anziani e servizi avanzati per disabili. Ha anche gettato le basi per gli uffici dei servizi sociali.

Eletta nel 2013 come Presidente del Parlamento, è stata la prima donna a ricoprire la carica.

Con la sua passione per le cause sociali, Madame Halimah è patrona di più di 40 organizzazioni di beneficenza e comunitarie. Ha anche sostenuto i problemi delle donne ed è stata premiata come Donna dell'anno da Her World Magazine (2003) e AWARE Heroine Award (2011). È stata inserita nella Singapore Women’s Hall of Fame (2014) e le è stata conferita la Berita Harian Achiever of the Year (2001).

Madame Halimah ha conseguito la laurea in giurisprudenza e un master in giurisprudenza presso l'Università Nazionale di Singapore. Nel 2016 le è stato conferito il dottorato in legge dal NUS.

 

Ultima modifica: Venerdì 26 Marzo 2021