Aviazione

Venerdì 1 Settembre 2023

Il Venezuela firma un Accordo di cooperazione con l’Enac per l’aviazione civile

Il 18 luglio scorso l'Istituto Nazionale dell'Aeronautica Civile dal Venezuela (INAC) e l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) d'Italia hanno firmato un accordo sul trasporto aereo per riprendere la connettività tra i due Paesi.

L’accordo, firmato dal Presidente Enac Pierluigi Di Palma e dal Presidente INAC, Juan Manuel Teixeira Diaz, suggella una collaborazione tecnico-operativa che rappresenta un ulteriore rafforzamento dei rapporti già ottimi tra i due Paesi nel settore dell’aviazione civile.

In particolare, il Venezuela e l’Italia coopereranno in materia di programmi di formazione, esami e licenze, oltre alle operazioni di volo, con lo sviluppo, ad esempio, delle procedure interne relative all'emissione, al rinnovo e alla modifica dei certificati, alla supervisione e alle approvazioni delle operazioni di volo.

La collaborazione prevede anche un percorso comune per il rilascio, il rinnovo e la modifica dei certificati degli aeroporti, la certificazione delle società di assistenza a terra, la navigabilità e l’immatricolazione degli aeromobili, oltre ad attività nel settore UAS e della mobilità aerea avanzata. Attenzione particolare è riservata da entrambe le autorità allo sviluppo di un trasporto aereo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Fonte: https://tinyurl.com/mr24p85c

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana)

Ultima modifica: Venerdì 1 Settembre 2023
Martedì 4 Luglio 2023

Oltre 200 milioni di sterline per aiutare il Regno Unito a sviluppare viaggi aerei più ecologici

I progetti per sviluppare viaggi aerei più ecologici riceveranno finanziamenti per oltre 200 milioni di sterline, come confermato dal ministro dell'Industria britannico Nusrat Ghani. Il finanziamento, erogato attraverso il programma Aerospace Technology Institute (ATI), assicurerà un maggior numero di posti di lavoro e aumenterà gli investimenti nella tecnologia aerospaziale in tutto il paese.

L'impegno congiunto per investire in nuovi aeromobili e tecnologie innovative è destinato a garantire almeno 20 miliardi di sterline di ulteriori investimenti nel settore aerospaziale e sostenere oltre 100.000 posti di lavoro.

Annunciando il finanziamento al Paris Air Show, il ministro dell'Industria e della sicurezza economica Nusrat Ghani ha dichiarato: “Stiamo facendo crescere l'economia del paese, sostenendo i nostri settori di punta come l'aviazione. L’obiettivo è raggiungere il net-zero entro il 2050 e vogliamo che le aziende britanniche siano all'avanguardia nello sviluppo delle tecnologie del futuro. Sostenere gli hub nel paese attirerà nuovi investimenti e creerà enormi opportunità di esportazione per le nostre aziende”.

Il finanziamento ha sostenuto oltre 300 progetti innovativi di ricerca e sviluppo e ha sostenuto migliaia di posti di lavoro green, il 90% dei quali al di fuori di Londra e dell’area sud-est. I nuovi fondi sosterranno dieci nuovi progetti rivoluzionari guidati da aziende di fama mondiale, tra cui Airbus e Rolls-Royce. Saranno sviluppati insieme ad oltre 40 partner con sede nel Regno Unito, contribuendo a sviluppare attrezzature aeronautiche più ecologiche, a basse emissioni di carbonio, e più efficienti come motori, carrello di atterraggio, ali e sensori.

Il presidente e consigliere generale di Airbus UK, John Harrison, ha affermato: “La forte partnership che abbiamo con il DBT e l’ATI consentirà alla nostra azienda di sviluppare nuove tecnologie che contribuiranno a rafforzare la produzione aerospaziale in UK. Trovare soluzioni innovative non può essere fatto da solo: il programma ATI riunisce leader del settore, accademici e organizzazioni di ricerca britanniche che stanno operando congiuntamente per un futuro decarbonizzato”.

Apprezziamo molto la partnership a lungo termine che abbiamo sia con il DBT che con l'ATI”, ha dichiarato Alan Newby, direttore della tecnologia aerospaziale di Rolls-Royce.  “I progetti miglioreranno sia la nostra competitività in termini di costi sia le prestazioni dei nostri motori, il che è fondamentale per raggiungere gli obiettivi net zero. Questo lavoro comporterà la collaborazione con un ampio ecosistema di accademici, centri di ricerca e partner di PMI in tutto il paese”.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023
Data evento

Gio, 16 Maggio, 2024 - 07:27

Iscrizioni non ancora aperte.
Piattaforma online
16 Maggio 2024 -

La Camera di Commercio Italiana in Canada (ICCC) organizza il giorno 11 maggio dalle 11:00 alle 12:00 (orario Canada) il webinar in lingua inglese “The Important Roles of ICAO and Aviation in Global Pandemic – Response and Recovery”, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo del settore dell'aviazione globale nella ripresa economica.

Principale relatore del webinar sarà Salvatore Sciacchitano, Council President di ICAO (The International Civil Aviation Organization)

Programma:

  • Discorso di apertura e introduzione dei relatori - Vito Piazza, CEO Sidlee
  • Intervento di Silvia Costantini, Rappresentante Permanente d'Italia presso ICAO e Console Generale d'Italia
  • Intervista al Presidente Salvatore Sciacchitano, condotta dal Dr. Karl Moore, Professore presso la Facoltà di Management della McGill ed esperto nel settore dell'aviazione
  • Ringraziamenti - Philippe Rainville, Presidente e Amministratore delegato, Aéroports de Montréal
  • Intervento di chiusura - Carmine D'Argenio, Presidente del CdA e Presidente della Camera di Commercio Italiana in Canada (ICCC)

 

Registrati all'evento

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Canada (ICCC))