Mercoledì 14 Gennaio 2026
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il settore tessile e dell’abbigliamento rappresenta un pilastro economico per il bacino del Mediterraneo, ma è anche una delle filiere a maggiore impatto ambientale, responsabile di circa il 10% delle emissioni globali di gas serra. Per rispondere all'urgenza di una transizione ecologica che sia anche un'opportunità di competitività nasce MEDinCHAMBERS.
Finanziato dal programma Interreg NEXT MED e coordinato dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), il progetto, che ha preso ufficialmente il via con il Kick-off Meeting di Roma, punta a trasformare il modo in cui le piccole e medie imprese della regione producono e commerciano, allineandole alla Strategia UE per il tessile sostenibile e circolare.
MEDinCHAMBERS coinvolge un partenariato d’eccellenza tra Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Egitto e Turchia, promuovendo cooperazione, sostenibilità e competitività tra i Paesi partner, con l'obiettivo di supportare le imprese nell’adozione di pratiche produttive più efficienti e sostenibili, in linea con le politiche europee su economia circolare ed efficienza energetica. Insieme al capofila CUEIM, il partenariato comprende:
All'iniziativa partecipa inoltre una fitta rete di partner associati, tra cui Assocamerestero, impegnati nel favorire il dialogo tra imprese, centri di ricerca e istituzioni.
L'intervento è mirato al supporto delle micro, piccole e medie imprese (MSME) dei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature. Tra i principali risultati attesi figurano lo sviluppo del Digital Detector, una piattaforma per guidare la transizione ecologica delle aziende, e la creazione di Innovation Hub regionali e di un Living Lab a Tunisi. Queste strutture fungeranno da spazi di sperimentazione per testare soluzioni concrete di economia circolare e facilitare lo scambio di competenze tra i Paesi partner.
Attraverso campagne di formazione, programmi di matchmaking e alleanze pubblico-private, MEDinCHAMBERS si propone di costruire un modello di sviluppo resiliente, capace di allineare la produzione mediterranea ai nuovi standard europei di sostenibilità.
Il Kick-off Meeting di Roma segna il primo passo di un percorso strutturato che accompagnerà il settore tessile mediterraneo verso crescita, innovazione e sostenibilità.
Il progetto Interreg Alpine Space AlpBioEco, a cui la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) ha partecipato come partner tra il 2018 e il 2021, è stato selezionato tra i finalisti dei RegioStars Awards 2021 dell’Unione Europea nella categoria Urban Europe.
Nella stessa categoria competono i migliori 5 progetti di cooperazione interregionale che promuovono l’economia circolare nella produzione e consumo dei prodotti alimentari.
Scopri come supportare il progetto AlpBioEco: https://bit.ly/3AVmaKg
Nell’ambito di AlpBioEco, 13 partner da 5 paesi dell’arco alpino hanno analizzato le potenzialità della bioeconomia nelle catene del valore delle mele, noci ed erbe alpine. ITKAM ha contribuito a sviluppare con gli scarti di queste materie prime 7 business model eco-innovativi che sono stati implementati in collaborazione con PMI locali.
Per informazioni dettagliate sul progetto: https://bit.ly/39GeBem