Sabato 3 Gennaio 2026
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina

Il documento è un’analisi settoriale dedicata alle telecomunicazioni in Croazia con l’obiettivo di offrire un quadro chiaro e operativo su struttura del mercato, dinamiche di domanda, ricavi, traffico, prezzi e posizionamento competitivo. L’impostazione è quella di un briefing informativo: parte dai principali indicatori regolatori e statistici (con un focus molto marcato sul Q4 2023 per telefonia e traffico), integra alcuni elementi sul 2022 per la lettura economico-finanziaria delle aziende e aggiunge un contesto su occupazione, retribuzioni e prezzi (aggiornati anche a inizio 2024). Tutti i dati sono gli ultimi disponibili ufficiali.
Uno dei messaggi più netti che emerge è la divergenza tra rete fissa e rete mobile. Sul fisso il documento descrive una traiettoria di contrazione: diminuiscono le linee, cala il traffico e i ricavi flettono leggermente. In particolare, a fine 2023 le linee fisse risultano in diminuzione e il traffico uscente scende in modo più marcato rispetto all’anno precedente. Anche i ricavi del trimestre (Q4 2023) sono in lieve calo. In questo scenario, la dinamica più resiliente riguarda le offerte “convergenti”: crescono i pacchetti 4D, mentre perde peso il fisso acquistato come servizio “standalone”. In sostanza, il valore del fisso si sposta sempre più verso il bundle e l’integrazione con altri servizi.
Sul fronte mobile, al contrario, l’analisi evidenzia un settore in crescita, con incrementi su utenti, traffico e ricavi. A fine 2023 aumentano gli utenti complessivi e il documento segnala un’evoluzione del mix commerciale: avanzano gli abbonamenti (postpaid) e arretrano le formule prepaid, un segnale tipico di maggiore stabilizzazione della clientela e di una relazione più “contrattualizzata” con l’operatore. La crescita riguarda anche l’utenza business. Dal punto di vista dei consumi, il traffico complessivo aumenta, mentre gli SMS continuano a diminuire, coerentemente con lo spostamento delle comunicazioni verso applicazioni internet.
Un altro punto centrale riguarda la struttura competitiva, che appare relativamente concentrata. Per il mercato mobile, il documento indica un leader ben posizionato (Hrvatski Telekom), seguito da A1 e Telemach, con quote utenti che delineano un assetto a tre principali operatori.
Per completare il quadro, vengono forniti indicatori di contesto economico. Sul versante del lavoro, il documento riporta livelli di occupazione del comparto e un aggiornamento a marzo 2024, insieme alle retribuzioni lorde medie (valori 2023 e un punto di confronto su febbraio 2024). Sul versante prezzi, vengono sintetizzati gli andamenti 2023: aumenti per telefonia e mobile, un lieve incremento per i pacchetti, stabilità per il fisso e una diminuzione rilevante per internet.
C’è poi una sezione dedicata alle principali aziende, che aiuta a “tradurre” il mercato in numeri di impresa. Per il 2022, il documento aggrega i risultati delle prime dieci società del settore in termini di ricavi e occupazione, evidenziando la crescita del fatturato complessivo e una lieve riduzione del numero di dipendenti, con Hrvatski Telekom come principale datore di lavoro all’interno del campione. Inoltre, una tabella di confronto riporta per gli operatori leader alcuni indicatori economico-finanziari (tra cui indebitamento, liquidità, margine lordo e produttività del lavoro), utili per una lettura comparativa delle performance.
Infine, il documento inserisce la Croazia in una prospettiva europea, attraverso indicatori di digitalizzazione e utilizzo di internet. Viene evidenziato che la quota di popolazione che usa regolarmente internet risulta sotto la media UE e che anche gli abbonamenti mobile per 100 abitanti sono inferiori alla media europea. Allo stesso tempo, l’analisi mostra un profilo d’uso “sbilanciato”: alcune attività più avanzate (come videochiamate, corsi online o interazioni con servizi pubblici) risultano meno diffuse, mentre sono relativamente più frequenti comportamenti come la fruizione di contenuti social, la lettura di notizie e la ricerca di informazioni su prodotti e servizi.
(Contributo editoriale a cura della la Camera di Commercio Italo-Croata)