“Survey of the Italian Investments in the UK 2019” - 6° edizione

Survey of the Italian Investments in the UK 2019

“Survey of the Italian Investments in the UK 2019” - 6° edizione

Uno sguardo ai rapporti economici tra Italia e Regno Unito

La Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK ha presentato la sesta edizione della “Survey of the Italian Investments in the UK 2019”.

Lo studio è stato condotto con l’intento di monitorare, per il triennio 2015-2018 (e per i primi mesi del 2019), il trend degli IDE effettuati dalle aziende italiane sia in termini di apertura di branches aziendali in un Paese estero che di operazioni di acquisizione e fusione con compagnie straniere. L’analisi offre quindi uno sguardo macro per poi sviluppare un focus più dettagliato sui rapporti tra Italia e Regno Unito. Per questa edizione, l’analisi si è arricchita di ulteriori elementi che è stato necessario considerare in relazione alle scelte di investimento o di disinvestimento operate dalle aziende italiane rispetto alla Brexit. Al suo interno è stato inoltre inserito uno studio settoriale attraverso il quale si è voluto riportare il racconto di illustri casi aziendali italiani.

L’obiettivo della pubblicazione è stato quindi quello di offrire a entrambi i Paesi un ulteriore approfondimento su come, nel corso del tempo, si sono modificate le scelte d’investimento, quali strade hanno seguito i businesses italiani e, considerando le previsioni e le tendenze globali, su quali settori sarebbe opportuno “scommettere”.

La presentazione della pubblicazione ha permesso di riunire alcune delle rappresentanze politiche e istituzionali italiane, italiane a Londra e quelle inglesi, i rappresentanti di importanti brand italiani nonché attori rilevanti appartenenti all’ecosistema finanziario Ita-UK.

A seguito dell’intervento introduttivo effettuato da parte dell’Ambasciatore italiano a Londra, Raffaele Trombetta, e dal successivo discorso introduttivo del Presidente della Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK, Leonardo Simonelli, si è aperto il dibattito lasciando spazio anche al racconto delle esperienze personali di alcune figure di riferimento dell’imprenditoria italiana in UK.

Il panel, moderato da Marco Niada (Partner Finsbury Associate, former London Bureau Chief of Il Sole 24 Ore), ha visto come protagonisti:

  • Giuseppe Munari (Country Operations Manager, Sofidel S.p.A.)
  • Ernesto Sicilia (Managing Director, Trenitalia UK)
  • Paolo Formica (Managing Director and North, Baltic and Arctic Sea Area Manager, Saipem)
  • Domenico Meliti (CEO, EMD Group)
  • Michael Charlton (Director Department International Trade)
  • Maurizio Ghirga (UK Chief Representative of Banca d’Italia & Financial Attache’ Italian Embassy)