Con esperti di nove paesi CAVENIT ha organizzato il I Congresso del Cacao Latinoamericano

Data evento

da Lun, 19 Ottobre, 2020 - 09:00

a Mer, 21 Ottobre, 2020 - 18:00

Iscrizioni non ancora aperte.
19-21 Ottobre 2020

La Cámara de Comercio Venezolano Italiana, CAVENIT, ha realizzato dal 19 al 21 ottobre il I Congresso del Cacao Latinoamericano, al quale hanno partecipato 26 esperti internazzionali provenienti dal Venezuela, Colombia, Perù, Ecuador, Stati Uniti, Italia, Francia, Spagna e Giappone.

Gli speaker hanno offerto diversi punti di vista su prospettive, tendenze e sfide della coltivazione del cacao in America Latina, con particolare attenzione alle difficoltà dalla attuale pandemia mondiale.

L’obiettivo principale dell'evento è stato quello di creare uno spazio per la discussione e per l'analisi del cacao latinoamericanao come un’alternativa allo sviluppo sostenibile nella regione. È stata quindi effettuata l’analisi di diversi processi e tecniche di coltivazione, commercializzazione, esportazione, e un ampio dibattito sulla situazione attuale di questo prodotto agricolo-forestale, che rappresenta un importante potenziale per l'economia della regione.

L'Ambasciatore d’Italia, Dott.re Placido Vigo, ha dato inizio ai lavori del Congresso, dichiarando la sua soddisfazione per la numerosità del pubblico presente. Ha inoltre ringraziato il presidente della Cámara de Comercio Venezolano Italiana, Sig. Alfredo D'Ambrosio, il Segretario Generale, Ing. Jean Pietro Cattabriga e tutto lo staff organizatore.

Il Capo della Missione Diplomatica ha evidenziato il lavoro portato avanti dalla CAVENIT nel dare sostegno al settore del cacao venezuelano e, in questa occasione, a quello dell'America Latina.

 “Si stima che siano quasi 330mila i produttori. È un numero importante che fa riflettere, perché l'80% della produzione di cacao, che è della migliore varietà, si trova in questa regione ”.

Il presidente della CAVENIT, Sig. Alfredo D'Ambrogio, ha indicato nel suo intervento che attività di questa importanza e dimensione, possono favorire la creazione di una "grande comunità del cioccolato e del cacao latinoamericano che abbia la capacità di creare un progetto comune che promuova lo sviluppo dell'industria nella regione".

La Cámara de Comercio Venezolano Italiana, è impegnata da più di 14 anni in entrambi i settori, attraverso diferenti attività ed azioni, tra le quali: realizzazione di workshop per diffondere il Know How Italiano nella coltivazione del frutto e nella sua trasnformazione, sino ad arrivare al cioccolato, l’organizazzione di fiere nazionali settoriali, come i Choccovenezuela, e promovendo la partecipazione degli attori del settore a fiere internazionali, realizzate in Italia, per favorire l’interscambio commerciale.

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano Italiana, CAVENIT)

Galleria Foto