Festival del Cinema Italiano in Brasile – 18ª edizione

Data evento

da Mar, 31 Ottobre, 2023 - 21:30

a Sab, 9 Dicembre, 2023 - 17:30

Luogo Evento
Brasile
Tipo evento
Festival
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Mer 03 Lug, 2024

(Subtec Convention Centre, Singapore)
Brasile
31 Ottobre - 9 Dicembre 2023

Si aprirà la notte del 31 ottobre la 18ª edizione del Festival del Cinema Italiano in Brasile, realizzato dalla Camera di Commercio Italiana di San Paolo - ITALCAM in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato d’Italia in Brasile, con l’obiettivo di favorire gli scambi culturali e commerciali nel settore cinematografico tra Brasile e Italia, attraverso azioni che favoriscano la realizzazione di futuri affari e accordi da realizzare in entrambi i Paesi.

Realizzato dal 2005 a San Paolo, l'obiettivo iniziale del Festival era, e lo è tuttora, quello di promuovere il cinema italiano contemporaneo, per distinguerlo dai grandi registi e attori del passato, anche se negli ultimi anni è stata introdotta la sezione “Retrospettiva”. Negli anni il Festival ha acquisito una rilevanza sempre maggiore nel panorama dei festival in Brasile e, successivamente, in tutta l’America Latina.

In questa bellissima traiettoria del Festival del Cinema Italiano in Brasile, varie celebrità italiane tra cui Giancarlo Giannini, Giuseppe Tornatore, Ornella Muti, Maria Grazia Cucinotta, Riccardo Scarmacio, Kim Rossi Stuart, Bruno Bozzetto, hanno preso parte all’evento. Quest’anno è attesa la partecipazione di Brenno Placido.

Anche quest’anno, l’Ambasciata italiana in Brasile, sempre nell’ambito del Festival del Cinema Italiano,  porterá i film presenzialmente nelle varie città brasiliane con l’obiettivo di far conoscere, anche al di fuori delle grandi città, la cultura italiana attraverso il suo cinema, mondialmente conosciuto per la sua genialità e creatività. Più di 60 sale di proiezione in piú di 40 città sparse in tutto il Brasile.

 

Programma 2023:


1) 31 ottobre: “Notte di Apertura del Festival del Cinema Italiano in Brasile – 18ª edizione”. La Notte di Apertura avverrà presso il prestigioso Auditorio Ibirapuera, Oscar Niemeyer a San Paolo


2) 8 novembre – 9 dicembre: 18º Festival del Cinema Italiano in Brasile:
a) Faranno parte del Festival 32 film, di cui 16 del “Nuovo Cinema Italiano” e 16 film della Retrospettiva “La Commedia all’Italiana”;
b) Proiezione in streaming su tutto il territorio Nazionale di tutti i 32 film del Festival. Tutti i film saranno sottotitolati in portoghese e saranno a disposizione del pubblico gratuitamente;
c) Proiezione presenziale in 95 cinema in circa 60 città del Paese, coprenti l’intero territorio brasiliano, di una selezione di 10 film del “Nuovo Cinema Italiano” e 9 film della “Retrospettiva”. Tutti i film saranno sottotitolati in portoghese, e l’entrata nelle sale di proiezione sarà gratuita.


3) 9 novembre: Evento Italian Screens – New Italian Cinema in Brazil. Incontro che si terrà presso Terraço Itália a San Paolo, con Roberto Stabile, responsabile delle relazioni internazionali dell’ANICA (Associazione Italiana Industrie Cinematografiche), alla presenza di distributori, produttori cinematografici e giornalisti del settore. Obiettivo dell’evento è quello di illustrare i nuovi incentivi per i distributori di film italiani in Brasile attraverso nuovi sussidi che
contribuiscono per il 30% alle spese di promozione di un film in Brasile. Verrà affrontato anche il tema delle produzioni brasiliane in Italia, che potranno ricevere un incentivo a fondo perduto pari al 40% sui costi.


4) Dicembre: “Premiazione del film più visto dal pubblico”. Contiamo quest’anno di mettere assieme streaming e presenziale. Data e tipologia (in presenza o virtuale) della cerimonia di premiazione sono ancora da definire.
Ulteriori informazioni sul merito verranno rilasciate durante il periodo del Festival.


5) Sessioni dedicate a persone con disabilità fisica. Con date da definire (tra novembre e dicembre), a San Paolo (località da definire), si terranno sessioni speciali per proiettare 3 film del Festival per persone con disabilità fisiche (uditive e visive)

 

Ulteriori informazioni sul merito verranno rilasciate durante il periodo del Festival.

 

Per maggiori informazioni: https://italcam.com.br/it/noticias/festival-del-cinema-italiano-in-brasile-18a-edizione/

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di San Paolo - ITALCAM)