Ripartire in Digitale | Focus Emirati Arabi Uniti: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy

Data evento

da Mar, 21 Settembre, 2021 - 16:30

a Mar, 21 Settembre, 2021 - 17:30

Luogo Evento
Piattaforma online
Tipo evento
Webinar
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Mer 20 Ott, 2021

(Piattaforma online)
Piattaforma online
21 Settembre 2021

Si svolgerà il 21 settembre dalle 16.30 alle 17.30 il terzo appuntamento con “Ripartire in digitale”, il ciclo di webinar lanciato da Promos Italia e SACE Education, in collaborazione con Assocamerestero, dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy. 

Destinatari

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

Perchè partecipare

Nella regione del Golfo, gli Emirati Arabi Uniti meritano sicuramente un’attenzione particolare in primis perché, per la loro posizione strategica, rappresentano un mercato di sbocco per il nostro export in tutto il mondo arabo, crocevia delle relazioni commerciali con Asia e Africa e quindi una porta d’accesso anche ad altri mercati strategici. Gli EAU sono una delle economie più floride del Medio Oriente con un regime commerciale che è uno dei più liberali nel Golfo, con una conseguente forte capacità del paese di attrarre capitali esteri e un business climate molto favorevole, grazie anche alla spinta propulsiva dell’imminente Expo Dubai 2020.

Gli Emirati Arabi Uniti sono il più grande mercato per le vendite online nell’area del Medio Oriente e Nord Africa, grazie alla robusta penetrazione di Internet e dei dispositivi mobili nel paese.

Il paese offre un bacino di consumatori pressoché unico: una popolazione di 9,3 milioni di abitanti, di cui ben il 65% è composto da giovani tra i 16 e i 36 anni che stanno guidando l’esponenziale crescita dell’e-commerce, supportata anche da ingenti investimenti governativi in infrastrutture fisiche e digitali.

La società multiculturale degli Emirati ha attivato una domanda variegata per un ampio spettro di gusti, oltre a quelli tradizionali arabi, consentendo al Made in Italy di diffondersi anche nel resto dei paesi del Golfo, in Medio Oriente e nel sub continente Indiano.

Quali sono i settori che trainano la domanda di Made in Italy in EAU? Come si presenta lo scenario digitale e quali sono i principali marketplace?

Di questo e molto altro si parlerà il prossimo 21 settembre.

 

Programma

Ore 16.30

Valeria Centinaro - Responsabile Programmi Internazionali ed Europrogettazione | Promos Italia

Mariangela Siciliano - Head of Education | SACE

  • Saluti di apertura

Valeria Gravagno – Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia negli EAU

  • Opportunità di business per il Made in Italy

Giovanni Salinaro – Ufficio Studi SACE

  • Outlook politico ed economico degli EAU: rischi e opportunità per il Made in Italy

Giulio Finzi - Senior Partner Netcomm Services | Netcomm

  • Lo scenario digitale del mercato russo e le opportunità per l'export italiano

Ore 17.30

  • Sessione Q&A

Modera Mariangela Siciliano

 

Partecipazione gratuita

Le iscrizioni apriranno il 6 settembre.

 

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3gMRT8k