Storie di business italiano in Texas: piccole, medie e grandi aziende raccontano il loro percorso di internazionalizzazione nel Lone Star State

Data evento

Gio, 9 Luglio, 2020 - 16:00

Luogo Evento
Piattaforma online
Tipo evento
Webinar
Iscrizioni non ancora aperte.
Piattaforma online
9 Luglio 2020 -

Appuntamento giovedì 9 luglio alle 16:00 (orario italiano) con il webinar “Storie di business italiano in Texas: piccole, medie e grandi aziende raccontano il loro percorso di internazionalizzazione nel Lone Star State” organizzato dalla  Italy-America Chamber of Commerce South Central per le aziende italiane che desiderano conoscere meglio le opportunità offerte dal Texas nell’ottica di un prossimo processo di internazionalizzazione.

 

Registrati al webinar!

 

Panelists: Brando Ballerini (Saipem), Andrea Benedetti (Duna USA), Pietro Palini (One-Off America LLC).

Moderato da Jeremy Parzen, media consultant, e dal Segretario Generale della Camera Alessia Paolicchi

Brando Paolo Ballerini inizia la sua carriera nell’industria della perforazione con l’azienda di famiglia - Ballerini S.p.a, - specializzata nella costruzione di impianti di perforazione e attrezzature. Dal 1986 è membro del Consiglio di Amministrazione della Ballerini S.p.a e dal 1989 Presidente. A partire dal 1993 viene nominato Presidente e C.E.O di Massarenti e Ballerini S.p.a. E’ stato anche membro del Consiglio dell’Associazione Industriali di Piacenza dal 1994 al 1996. Nel 1997 è entrato nel Gruppo Trevi / Drillmec e dal 2004 è stato nominato Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Drillmec Inc.a Houston, TX ed ha rivestito questa carica fino al 2018. Da aprile 2019 ricopre il ruolo di business development manager Americas presso Saipem.

 

Andrea Benedetti, nato a Monza (Italia), ha svolto i suoi studi nella città di Milano dove ha conseguito la laurea in Business Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo aver lavorato per alcuni anni in Italia nel settore finanziario, si è trasferito negli Stati Uniti dove ha svolto la sua attività presso la DUNA-USA, una compagnia italiana basata a Baytown, Texas, parte di un gruppo di aziende guidate dalla DUNA-Corradini S.p.A., costituita nel 1957 e leader mondiale nella produzione di schiume poliuretaniche e materiali affini. Ha iniziato la sua carriera in Duna-USA come CFO. Attualmente ricopre la carica di CEO con l’obiettivo di guidare l’espansione dell’azienda nell’area NAFTA.

 

Pietro Palini, dopo essersi diplomato perito elettronico, ha iniziato a lavorare presso l’azienda New Electronics di Brescia come programmatore PLC per macchine per estrusione dell’alluminio portando la sua esperienza professionale in diversi Paesi. Successivamente, nel 2000, ha fondato la HS Automation, azienda che opera nel settore dell’automazione industriale. Nel 2019 ha lasciato la HS Automation per costituire a Houston, insieme a Maurizio Colombo, già fondatore della One-Off Solution s.r.l., la One-Off America LLC, per occuparsi dell’espansione dei servizi per l’automazione e lo sviluppo software anche nel mercato americano.

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce South Central)