VII Forum Economico delle imprese italiane in Moldova

Data evento

Ven, 5 Marzo, 2021 - 09:00

Luogo Evento
Chisinau
Iscrizioni non ancora aperte.
Chisinau
5 Marzo 2021

Il Forum Economico delle imprese italiane in Moldova è un evento annuale che costituisce un’importante piattaforma comunicativa, offrendo informazioni e supporto ai rappresentanti di imprese con capitale italiano che operano in Moldavia. Questo evento costituisce anche un’opportunità per costruire solide partnership, condividere esperienze positive e trovare soluzioni a sfide comuni.

Il Forum Economico 2021, giunto alla VII edizione è patrocinato dall’Ambasciata Italiana a Chisinau, in cooperazione con la International Development Law Organization e l’Istituto Commercio Estero e la Camera di Commercio Italiana in Moldova. Quest’anno il Forum verrà registrato nella storica location nel centro di Chisinau e successivamente trasmesso in formato digitale in diverse piattaforme digitali al fine di superare le restrizioni imposte dal Covid 19.

La Moldova a e l’Italia mantengono relazioni economiche estremamente intense. Circa 1400 imprese con capitale italiano sono registrate in Moldavia ad oggi. Solamente nel 2018, queste imprese hanno investito circa 1.8 miliardi di Lei, ponendo l’Italia al secondo posto per investimenti esteri in Moldavia. Tuttavia, la pandemia con la quale stiamo convivendo ha avuto un impatto negativo sul flusso di investimenti diretti esteri in Moldova, riducendoli sensibilmente, ridimensionando l’intera economia moldava.

Il Forum ha l’obiettivo di direzionare la discussione tra partecipanti sull’impatto della pandemia su business e commercio bilaterali, cercando possibili soluzioni e prospettive comuni tra stakeholders. Il Forum rappresenta anche un’opportunità per presentare la nuova piattaforma per l’esportazione elaborata dal Ministero degli Affari Esteri Italiano. Un altro importante punto di discussione verterà su come avviare un’impresa in Moldova da un punto di vista finanziario e operativo.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova)