Giovedì 1 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il vicegovernatore del Minas Gerais, Paulo Brant, è stato a Matozinhos (MG) questo mercoledì 26, per visitare le strutture dell'impresa Fassa Bortolo in Brasile. Questa è stata la prima visita ufficiale dei rappresentanti del Governo dello Stato all'interno dell'azienda, considerata leader nella produzione di malte in Europa. L'unità brasiliana è la prima al di fuori del continente europeo.
Frutto di un investimento di oltre 200 milioni di R$, la fabbrica di Matozinhos, che cominciò ad essere costruita nel 2019, oggi fa parte dell'elenco delle aziende che partecipano al programma del governo statale che, alla fine del 2021, ha battuto il record di nuovi investimenti nello stato di Minas Gerais.
Nell'agosto 2021 sono iniziate le prime attività dell'impresa. Oggi in questa unità lavorano 90 dipendenti, la maggior parte residenti a Matozinhos, Pedro Leopoldo e regioni limitrofe. A dicembre, l'impresa ha raggiunto il 30% della sua capacità produttiva, con l'obiettivo di duplicarla nel 2022.
"Il Brasile è ancora un paese molto povero, siamo un paese con molte disuguaglianze, abbiamo bisogno di nuovi investimenti nel campo tecnologico, poiché un altro problema del Brasile è che la produttività media dell'economia è molto bassa. Le tecnologie che avete presentato qui sono le benvenute, in quanto possono rivoluzionare il settore dell'edilizia civile, di importanza vitale per il Paese", ha affermato Brant.
Il rappresentante legale della Fassa Bortolo in Brasile, Ivan Alberti, ha sottolineato l'accoglienza che l'impresa ha ricevuto da parte del governo statale e del comune di Matozinhos. "In tutte le fasi del progetto, abbiamo trovato professionisti con visioni, interessi, capacità ed efficienza, questo ci ha permesso di accedere con tranquillità al mercato brasiliano e, di conseguenza, a quello dell'America Latina. Il Governo del Minas, la Segreteria dello sviluppo economico, l'INDI e altre istituzioni governamentali, il comune di Matozinhos, i fornitori locali ed il popolo mineiro, hanno tutti accolto a braccia aperte la Fassa Bortolo, e questo non sarà mai dimenticato", ha affermato Ivan Alberti.
Fonte: https://bit.ly/35ybLco
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)