Venerdì 2 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La guerra tra la Russia e l’Ucraina ha provocato l’aumento dei prezzi delle materie prime e l’impatto sui costi di produzione si sono fatti sentire nelle acciaierie. Di fronte all’aumento dei costi e all’elevata richiesta del mercato internazionale, i prezzi dell’acciaio aumentati di circa il 20% in aprile. Il movimento sarà sostenuto dalla domanda esterna, nel caso in cui le acciaierie dovessero incontrare difficoltà nelle vendite interne.
Secondo l’Instituto Nazionale Dei Distributori di Acciaio, il riaggiustamento dei prezzi previsti per aprile hanno movimentato i distributori nazionali, che stanno anticipando gli acquisti questo mese. Il movimento dovrebbe far leva sugli acquisti del settore a marzo, rispetto a febbraio, di circa il 10% e le vendite di circa 15%.
Se da un lato, il mercato interno ha una certa difficoltà di crescita, dall’altro, le acciaierie hanno la possibilità di esportare dato che l’Europa richiede molto - dice il presidente dell’INDA (Instituto Nacional dos Distribuidores de Aço), Carlos Loureiro.
Fonte: https://bit.ly/3qAi2vI
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)