Thailandia - Il governo stabilisce nuovi traguardi digitali

Thailandia - Il governo stabilisce nuovi traguardi digitali
Venerdì 16 Dicembre 2022

Thailandia - Il governo stabilisce nuovi traguardi digitali

Il governo si sta muovendo verso la terza fase del piano di sviluppo digitale della Thailandia, nel tentativo di raggiungere la top 30 della classifica World Digital Competitiveness, con l’economia digitale che contribuisce al 30% del PIL in cinque anni.

Il piano quinquennale, che inizia nel 2023, è parte del progetto governativo per sviluppare l’economia digitale e la società.

La versione aggiornata del progetto è stata approvata recentemente in un meeting del National Digital Economy e della Society Commission, sotto la guida del Primo Ministro Prayut Chan-o-cha.

La terza fase è stata formulata in linea con il rapido cambiamento dell’economia globale e delle strutture sociali, ha affermato Prayut.

Il piano promuove la completa trasformazione digitale del Paese. La prima fase era focalizzata sulla creazione delle infrastrutture digitali, mentre la seconda sull’integrazione della tecnologia digitale.

La Thailandia vuole raggiungere la top 30 della classifica World Digital Competitiveness dell'Istituto dello Sviluppo Gestionale, incluso il terzo posto nell’Asean, con il punteggio dell’alfabetizzazione digitale che supera 75 punti.

La Thailandia è arrivata quarantesima nella classifica del 2022, scendendo di due posti rispetto al 2021.

“Per quanto riguarda il piano nazionale per la crescita digitale, la Thailandia deve dare priorità allo sviluppo economico e sociale. Tutti gli elementi devono essere revisionati ogni due anni per stare al passo con i cambiamenti”, ha dichiarato Prayut.

All’incontro è anche stata menzionata la quarta fase del progetto, con l’obiettivo di rendere la Thailandia un Paese leader nella sfera digitale globale, ha affermato il Ministro dell’Economia Digitale e Sociale Chaiwut Thanakanusorn.

La quarta fase punta a un contributo dell’economia digitale di almeno il 50% del PIL e a raggiungere la top 20 nella classifica e il secondo posto nell’Asean.

Secondo Chaiwut, ci si aspetta che il punteggio dell’alfabetizzazione digitale del Paese superi gli 85 punti.

Il Ministro afferma che la nuova politica aggiornata si focalizza su tre concetti: far progredire il Paese con i dati; creare immunità digitale o resilienza digitale; posizionare il settore privato in prima linea dello sviluppo digitale, con il supporto del governo.

Nell’incontro si è anche parlato del report Thailand Digital Outlook 2022, secondo cui 88% dei nuclei famigliari ha accesso a internet, rispetto all’ 85.2% dell’anno precedente.

Per quanto riguarda i cittadini compresi tra 55 e 74 anni, il 63.1% ha usato internet nel 2022, contro il 48.8% del 2021.

Circa il 3.4% degli utenti ha registrato violazioni dei dati personali, una percentuale in calo rispetto al 6.3% del 2021.

La quantità di imprenditori che usano piattaforme online per raggiungere i mercati esteri ha raggiunto il 26.3% nel 2022, in confronto al 3.2% del 2021.

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

 

Ultima modifica: Venerdì 16 Dicembre 2022