Venerdì 2 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il tour autunnale di Taste of Italy 2024 ha riscosso un grande successo, confermandosi un appuntamento imperdibile per le aziende italiane del settore food & beverage che desiderano presentarsi sul mercato americano. Gli eventi, ideati e gestiti dalla Italy-America Chamber of Commerce of Texas, Inc. di Houston, sono rivolti agli operatori del settore agroalimentare, agli appassionati di enogastronomia e alla stampa specializzata; le tappe di Dallas (8 ottobre) e di El Paso (10 ottobre) hanno visto la partecipazione numerosa e interessata da parte di importatori, distributori, ristoratori, sommelier e giornalisti del settore.
L'evento di Dallas ha registrato la partecipazione di oltre 140 operatori, mentre a El Paso sono stati più di 70. In contemporanea al walk-around tasting, si sono tenuti quattro seminari, ognuno dei quali ha registrato il tutto esaurito, coinvolgendo circa 100 partecipanti tra le due città.
Sono stati presentati più di 60 produttori con oltre 450 prodotti italiani autentici. Le aziende italiane hanno avuto l'opportunità di incontrare non solo importatori e distributori interessati a importare i loro prodotti negli USA, ma anche ristoratori e sommelier desiderosi di ampliare l'offerta nei propri locali. Anche la stampa specializzata era presente e ha fornito un prezioso supporto alle campagne di marketing per promuovere i prodotti italiani negli Stati Uniti.
I prodotti presentati provenivano da 15 diverse regioni italiane, offrendo una vasta gamma di eccellenze del Made in Italy. I seminari hanno coinvolto il Consorzio Vini d’Abruzzo, il Consorzio del Vermouth di Torino e il Consorzio del Pecorino Toscano DOP. Inoltre, una rappresentanza significativa di aziende umbre ha partecipato all’evento, accompagnata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, arricchendo ulteriormente l'offerta dei prodotti in esposizione.
Taste of Italy, giunto alla sua seconda decade, rimane l’unica fiera commerciale negli Stati Uniti dedicata esclusivamente ai prodotti agroalimentari italiani.
Nato oltre dieci anni fa, Taste of Italy Houston (che si svolge annualmente agli inizi de mese di marzo nell’omonima città), rimane l’evento che registra la partecipazione del più alto numero di aziende e attira ogni anno centinaia di operatori del settore alimentare e delle bevande provenienti non solo dal Texas ma anche da numerosi altri Stati americani.
Nel 2022 ha avuto luogo la prima edizione di Taste of Italy Dallas e nel 2023 si è aggiunto Taste of Italy El Paso. Gli eventi nelle due città hanno riscosso da subito grande successo e ad ogni nuova edizione sono stati visitati da un sempre maggior numero di operatori americani che condividono l'interesse e la passione per il food&wine Made in Italy.
I prossimi appuntamenti con Taste of Italy sono fissati a Houston e Vancouver (Canada) rispettivamente per il 2-3 marzo e 5-6 marzo 2025. A breve saranno inoltre comunicate anche le date degli eventi di Dallas, El Paso e quelle della prima edizione di Calgary (Canada).
Dettagli, foto, video, casi di successo e liste delle aziende partecipanti delle passate edizioni sono visualizzabili nel sito www.tasteofitalytexas.com.