Giovedì 1 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Le esportazioni di febbraio sono aumentate dell'1% rispetto allo scorso anno, segnando un recupero dopo un mese di declino. A gennaio, le esportazioni erano diminuite del 10,3%, interrompendo un trend positivo di 15 mesi, ma a febbraio sono tornate a crescere, portando anche il saldo commerciale a registrare un surplus.
Secondo il rapporto "Andamento delle esportazioni e importazioni di febbraio" pubblicato il 1° marzo dal Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia, le esportazioni sono aumentate dell'1% a 52,6 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono cresciute dello 0,2% raggiungendo i 48,3 miliardi di dollari. Di conseguenza, il saldo commerciale ha registrato un surplus di 4,3 miliardi di dollari. Il surplus commerciale mensile era stato in continuo aumento per 19 mesi consecutivi fino a giugno 2023, ma a gennaio era passato in negativo, tornando positivo a febbraio.
A gennaio, le esportazioni erano diminuite a causa della riduzione dei giorni lavorativi dovuta alle festività del Capodanno lunare e ai giorni festivi aggiuntivi, ma a febbraio sono tornate a crescere. Le esportazioni della Corea del Sud avevano mantenuto un trend positivo di crescita anno su anno per 15 mesi consecutivi fino a dicembre 2023, ma a gennaio questo trend era stato interrotto.
Il principale prodotto esportato, i semiconduttori, ha registrato una diminuzione del 3% a febbraio, con esportazioni pari a 9,6 miliardi di dollari, interrompendo un periodo di nove mesi in cui le esportazioni avevano superato i 10 miliardi di dollari e avevano registrato una crescita per 15 mesi consecutivi.
Il Ministro del Commercio, dell'Industria e dell'Energia, Ahn Duk-geun, ha commentato: "A febbraio, le esportazioni che erano state deboli a gennaio sono aumentate, raggiungendo sia un surplus commerciale che una crescita delle esportazioni. Nonostante l'alto livello di incertezze esterne legate alle recenti misure commerciali e commerciali del governo degli Stati Uniti, la competitività delle esportazioni dei nostri settori industriali si è mantenuta."
Il marchio sportivo italiano Diadora, di proprietà di Highlight Brands (CEO Lee Joon-kwon), ha inaugurato il suo primo flagship store, Diadora 1948 Seoul, nel distretto di Gangnam, a Seul, precisamente in Apgujeong-ro (42-gil 36), una zona emergente nota come il “quartiere di Dosan”. Il numero 1948 fa riferimento all'anno in cui Diadora è stata fondata per la prima volta a Treviso, nel nord Italia.
Diadora 1948 non è semplicemente un negozio di vendita, ma un'esperienza che punta a connettersi con i consumatori, trovandosi in una delle aree commerciali più importanti di Seul, vicino al Parco Dosan. Per distinguersi, il negozio è stato progettato per offrire un'immersione diretta nell’eredità sportiva di Diadora, grazie all’inserimento di pareti artistiche e schermi digitali. Inoltre, è stata allestita un'area archivio che presenta la storia del brand e le collaborazioni realizzate dalla sede italiana, aggiungendo ulteriore valore al concept del negozio.
Per attrarre le nuove generazioni, in particolare la fascia d’età 20-30 anni, il negozio ha posizionato in primo piano le scarpe da running e da tennis, discipline in forte crescita. Sono disponibili anche capi di abbigliamento performanti e lifestyle, accompagnati da consigli di styling per unire sport e quotidianità. Essendo il primo flagship store, lo spazio sarà anche un punto di lancio per prodotti esclusivi e anteprime delle nuove collezioni.
All’inizio di quest'anno, Diadora ha presentato la linea Carbon, con l'obiettivo di potenziare le prestazioni nel running e ampliare l'intera categoria footwear. In linea con questa strategia, il flagship store ospiterà a marzo sessioni di consulenza sul running in collaborazione con i coach specializzati della Run Corp Academy. Durante i weekend, saranno offerti servizi come l’analisi del piede e la correzione della postura. Inoltre, il negozio è stato dotato di un tapis roulant della marca italiana Technogym, permettendo ai clienti di testare le scarpe da corsa in condizioni reali. In futuro, Diadora continuerà a organizzare eventi e servizi esclusivi per rafforzare il legame con i propri clienti.
(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)