Giovedì 30 Ottobre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia – Izmir, Pietro Alba, accompagnato dal Segretario Generale Eren Alpar, è stato ricevuto a Roma da S.E. Elif Çomoğlu Ülgen, Ambasciatrice di Turchia in Italia.
L’incontro, svoltosi in un clima di profonda cordialità e reciproco interesse, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sullo stato attuale e sulle prospettive future delle relazioni economiche tra Italia e Turchia. Durante il colloquio, le parti hanno sottolineato la solidità del volume degli scambi commerciali bilaterali, che ha già raggiunto i 30 miliardi di euro, con l’obiettivo condiviso di superare i 40 miliardi nei prossimi anni. Un’attenzione particolare è stata dedicata al ruolo dinamico della regione Egea e della città di Izmir, che ospita una vivace comunità italiana e levantina, nonché a temi di collaborazione imprenditoriale, culturale e formativa.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Alba ed il Segretario Generale Alpar hanno inoltre rivolto all’Ambasciatrice l’invito a visitare Izmir, accettato con grande interesse e cortesia. In segno di riconoscenza, è stato consegnato un dono commemorativo, simbolo dell’amicizia e dei legami profondi che uniscono i due Paesi.
“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a S.E. Elif Çomoğlu Ülgen per la calorosa accoglienza e per l’attenzione dedicata alla nostra Camera”, ha dichiarato il Presidente Pietro Alba, sottolineando come l’incontro rappresenti “un ulteriore passo verso una cooperazione sempre più stretta tra Italia e Turchia”.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia - Izmir)