Giovedì 30 Ottobre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Rosario si appresta a compiere un passo storico nella sua connettività internazionale: la città disporrà per la prima volta di un volo diretto verso Madrid, grazie alla compagnia spagnola World2Fly. Secondo l’annuncio ufficiale, la nuova rotta sarà operata con Airbus A350 e offrirà più frequenze settimanali, inizialmente previste nei giorni di martedì e giovedì.
L’avvio dei voli è programmato per ottobre 2026, mentre la vendita dei biglietti inizierà il 1° dicembre 2025, attraverso il sito ufficiale della compagnia e i canali abituali.
Il governo nazionale ha autorizzato la rotta, che rappresenterà il primo collegamento diretto fra Rosario e l’Europa. Gli orari indicati prevedono partenze da Madrid a mezzogiorno, con arrivo nel capoluogo argentino in orario locale, e voli di rientro in serata da Rosario, con arrivo a Madrid nelle prime ore del giorno successivo.
Nel contesto della Fiera Internazionale del Turismo (FIT), le autorità locali e nazionali stringeranno accordi e colloqui con rappresentanti di World2Fly, Air Europa e JetSmart per consolidare questa nuova offerta di trasporti. L’orizzonte per il 2026 prevede che Rosario possa raggiungere circa 50 voli settimanali verso sette destinazioni internazionali, tra cui Cabo Frío, Florianópolis, Río de Janeiro, San Pablo, Lima, Panamá e Maceió.
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)