La Federal Reserve taglia i tassi di interesse di 0,25 punti percentuali

Venerdì 14 Novembre 2025

La Federal Reserve taglia i tassi di interesse di 0,25 punti percentuali

La Federal Reserve ha annunciato oggi un nuovo taglio dei tassi di interesse di 0,25 punti percentuali, portando il tasso sui fondi federali — quello applicato tra le banche per i prestiti a breve termine — in una fascia compresa tra 3,75% e 4%, in calo rispetto al precedente intervallo del 4–4,25%.

Si tratta del secondo taglio consecutivo, dopo quello di settembre, e del primo ciclo di riduzioni dal dicembre 2024, deciso in risposta ai segnali di raffreddamento del mercato del lavoro e di crescente incertezza economica.

Durante la conferenza stampa successiva alla riunione, il presidente della Fed Jerome Powell ha tuttavia lasciato intendere che la banca centrale potrebbe fermare temporaneamente i tagli nelle prossime settimane.

Con questo nuovo intervento, la Fed ha ridotto complessivamente di 50 punti base i tassi d’interesse negli ultimi due mesi. Gli analisti interpretano le parole di Powell come un segnale di prudenza, in un momento in cui la banca centrale deve bilanciare la necessità di sostenere la crescita economica con il rischio di riaccendere le pressioni inflazionistiche.

(Contributo editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas, Inc.)

Ultima modifica: Venerdì 14 Novembre 2025