Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Giovedì 27 Novembre 2025

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

La Banca Centrale Ceca sperimenterà l’inserimento delle criptovalute tra gli asset

Il board della banca centrale ha approvato la creazione di uno portafoglio sperimentale di asset digitali per un valore di circa un milione di dollari americani. La ČNB ha acquistato nel portafoglio i bitcoin, stablecoin del dollaro americano e altri attivi digitali.

A spingere per l'acquisto delle monete digitali è stato il governatore Aleš Michl. Tra le banche centrali si tratta di un passo considerato ancora insolito. L'obiettivo del progetto è acquisire le conoscenze sulle valute digitali basate sulla tecnologia dei blockchain. “Fra due o tre anni presenteremo una valutazione complessiva del progetto” ha detto Michl.

Fonte e fonte fotografia: cnb.cz

La pressione fiscale ceca rimanere tra le più basse in UE

La pressione fiscale ceca è rimasta tra le più basse nell'Unione Europea. Lo indicano i dati dell'Eurostat.

La pressione fiscale – misurata come quota del Pil rappresentata dal gettito delle imposte e dei contributi – è stata nel 2024 in Repubblica Ceca del 35%. Si tratta di un dato di ben cinque punti percentuale al di sotto della media di tutti i Paesi dell'Unione Europea. Il dato ceco ero il sesto più basso nell'UE e ben lontano dal 45% del Pil registrato in Paesi come Danimarca, Belgio e Francia.

La pressione fiscale ha tuttavia registrato nel 2024 un forte rialzo dovuto alle misure di consolidamento. La quota del gettito di tasse e contributi sul Pil ha avuto un incremento tra il 2023 e il 2024 di oltre un punto percentuale. La pressione fiscale tuttavia rimane più bassa rispetto al periodo 2018-2020, quando aveva sfiorato il 36% del Pil.

Fonte e fonte fotografia: ec.europa.eu

Il Ministero delle Finanze e la Banca Centrale vedono una crescita oltre il due percento

Il Ministero delle Finanze e la Banca Centrale Ceca prevedono per il 2025 e il 2026 una crescita dell'economia ceca oltre il due percento. Lo indicano le previsioni aggiornate pubblicate alla fine della scorsa settimana.

La Banca Centrale ha rivisto le sue previsioni di crescita dell'economia ceca al 2,3% per il 2025 e al 2,4% per il 2026. L'inflazione non dovrebbe superare il tre percento con un leggero calo del ritmo dell'incremento dei prezzi nel 2026. Il tasso di cambio della corona ceca nei confronti dell'euro dovrebbe rimanere stabile nei due anni attorno a 24,6 corone ceche per un euro.

Il Ministero delle Finanze prevede una crescita del Pil per quest'anno del 2,4% e del 2,2% per il 2026. Il prossimo anno dovrebbe riprendere la dinamica degli investimenti con un incremento previsto del tre percento. Il ministero prevede anche una forte crescita del montante dei salari con un aumento del 7,1% quest'anno e del 5,9% quello prossimo. I consumi interni quindi rimarranno il motore della crescita ceca anche nel 2026.

Fonte: mfcr.cz

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Giovedì 27 Novembre 2025