Domenica 30 Novembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L’economia di Singapore è cresciuta del 4,2% nel terzo trimestre del 2025 rispetto all’anno precedente, spingendo il governo a migliorare le previsioni di crescita per l’intero anno, ha dichiarato venerdì il Ministero del Commercio e dell’Industria (MTI).
Il dato, rivisto al rialzo rispetto alla stima preliminare, ha seguito una crescita del 4,7% nel secondo trimestre, portando l’espansione media nei primi nove mesi al 4,3%.
L’MTI ha dichiarato che ora prevede una crescita del PIL 2025 "intorno al 4,0%", rispetto alla precedente previsione dell’1,5-2,5%, citando condizioni globali più forti del previsto, flussi commerciali resilienti e un’impennata nella domanda di elettronica legata all’intelligenza artificiale.
Ha previsto una crescita per il 2026 dell’1-3%, poiché gli effetti dei dazi e una domanda esterna più lenta peseranno sulle economie regionali.
La crescita del terzo trimestre è stata guidata dalla produzione manifatturiera, dal commercio all’ingrosso e dalla finanza, sostenuta da una robusta produzione elettronica e da una ripresa nelle vendite di macchinari e attrezzature.
Il settore elettronico si è espanso sulla scia della crescente domanda di semiconduttori, server e prodotti correlati, mentre il settore finanziario ha beneficiato di commissioni più elevate e di una maggiore attività creditizia.
L’MTI ha affermato che la continua domanda guidata dall’IA e la stabile attività dei servizi dovrebbero continuare a sostenere l’economia fino alla fine dell’anno, sebbene abbia avvertito dei rischi derivanti da rinnovate tensioni commerciali e potenziale volatilità dei mercati finanziari.
(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Singapore)