Premiate innovazioni provenienti dalla Serbia

Martedì 13 Gennaio 2026

Premiate innovazioni provenienti dalla Serbia

Attraverso il programma Startech sono stati assegnati 500.000 USD a 12 innovazioni provenienti dalla Serbia.

Nell’ambito del programma Startech sono stati complessivamente assegnati 500.000 USD a 12 eccezionali innovazioni nazionali, che offrono soluzioni a sfide sociali e industriali fondamentali – dalla sicurezza alimentare e dalla cybersicurezza, al trasporto intelligente, fino all’apicoltura sostenibile e alla sanità digitale, come comunicato dall’Ufficio per l’IT e l’e-Government.

Il progetto Startech, del valore di otto milioni di dollari, è stato avviato cinque anni fa dalla società Philip Morris e da NALED, in collaborazione con il Governo della Repubblica di Serbia, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’innovazione e la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese in Serbia.

Le soluzioni premiate coprono un ampio spettro di innovazioni – da un’applicazione che facilita la mobilità urbana delle persone con disabilità e tecnologie per la rigenerazione della pelle, a una piattaforma di intelligenza artificiale per la valutazione del rischio nell’industria automobilistica. Tra i progetti premiati figurano anche una soluzione avanzata a raggi X per l’individuazione di alimenti contaminati, un preparato biologico contro l’acaro delle api, nonché uno strumento digitale per la gestione dell’inventario nel settore della ristorazione.

Sono stati inoltre premiati un assistente aziendale per le piccole imprese, una piattaforma che automatizza la conformità alla normativa GDPR, un’applicazione per la prenotazione intelligente dei parcheggi, un sistema di intelligenza artificiale per il rilevamento delle minacce informatiche tramite gamification, uno strumento completo di gestione per le aziende di trasporto e una piattaforma digitale di fitness dedicata alla fascia d’età compresa tra i 45 e i 65 anni.

Startech ha sostenuto negli ultimi cinque anni 106 progetti innovativi: di questi, 47 sviluppano un prodotto fisico, 55 rappresentano soluzioni software avanzate e ben 38 utilizzano l’intelligenza artificiale e il machine learning. I beneficiari del programma registrano significativi successi a livello internazionale e hanno portato le proprie soluzioni sui mercati di oltre 29 Paesi in tutto il mondo.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Serba)

Ultima modifica: Martedì 13 Gennaio 2026