Cina 2026–2030. Il XV Piano Quinquennale: settori, strategie e opportunità

Data evento

Ven, 20 Febbraio, 2026 - 15:00

Luogo Evento
Assolombarda – Sala Falck, Via Chiaravalle 8, Milano
Sezione evento
Evento esterno
Tipo evento
Seminario
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Mer 11 Feb, 2026

(Vancouver Convention Center West)

Mer 11 Feb, 2026

(Camera di Commercio di Brescia )

Mer 11 Feb, 2026

(Online)
Assolombarda – Sala Falck, Via Chiaravalle 8, Milano
20 Febbraio 2026 -

Comprendere le priorità della Cina nei prossimi cinque anni significa anticipare le traiettorie di uno dei mercati più rilevanti a livello globale. Il XV Piano Quinquennale (2026–2030) definirà infatti indirizzi chiave in materia di sviluppo industriale, innovazione tecnologica, sostenibilità e apertura internazionale, con effetti diretti sulle filiere produttive e sulle relazioni economiche con l’Europa.

È in questo contesto che la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC), insieme ad Assolombarda e al Centro Studi sulla Cina Contemporanea, promuove un incontro di approfondimento rivolto alle imprese italiane interessate a rafforzare o avviare la propria presenza nel mercato cinese. L’obiettivo è offrire una lettura strutturata del Piano, mettendo in evidenza settori prioritari, strategie di sviluppo e opportunità concrete per il sistema produttivo italiano.

Accanto all’analisi di scenario, l’incontro darà spazio a testimonianze aziendali di imprese attive in Cina, che condivideranno esperienze operative, modelli di ingresso e adattamento al contesto locale, oltre alle principali criticità e leve competitive emerse sul campo. Un contributo pensato per tradurre le linee strategiche in indicazioni utili alle decisioni di business.