IDE: Nuovo record per il BOI che chiude il 2025 raccogliendo 60 miliardi di USD

Martedì 10 Febbraio 2026

IDE: Nuovo record per il BOI che chiude il 2025 raccogliendo 60 miliardi di USD

Nel 2025 la Board of Investment (BOI) della Thailandia ha registrato un aumento straordinario delle domande di promozione degli investimenti, raggiungendo un valore complessivo di 1.876 trilioni di baht (circa 60,4 miliardi di USD), con una crescita del 67% rispetto all’anno precedente e segnando il livello più alto mai registrato nella storia dell’ente. Il numero totale delle domande è stato di 3.370 progetti, con un incremento dell’11% su base annua, riflettendo la crescente fiducia degli investitori nella solidità dell’economia thailandese e nella sua capacità di attrarre investimenti di lungo periodo.

La performance positiva del 2025 è stata trainata in particolare dai settori ad alto contenuto tecnologico e di innovazione, con il settore digitale che ha dominato la scena grazie a importanti investimenti in infrastrutture digitali, in particolare data centre, che da soli hanno rappresentato una parte considerevole del totale degli investimenti. Tra le altre aree rilevanti vi sono state le tecnologie avanzate, l’industria elettronica, la mobilità sostenibile e le tecnologie legate alle energie pulite.

In termini di provenienza degli investimenti, una quota significativa delle dichiarazioni di impegno proviene da società straniere, con investimenti diretti esteri (IDE) in forte aumento, sottolineando il ruolo internazionale di primo piano di Bangkok come hub per la produzione avanzata e l’innovazione tecnologica. Questi risultati testimoniano non solo l’efficacia delle politiche di promozione degli investimenti della BOI — che includono incentivi fiscali e facilitazioni amministrative — ma anche l’attrattiva della Thailandia come destinazione strategica per capitali globali, con prospettive di consolidamento nei settori hi-tech nei prossimi anni.

 

(Contributo editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

 

Ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2026