Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Martedì 10 Febbraio 2026

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca ha impegnato il 75% dei fondi europei 2021 – 2027

Lo ha comunicato il Ministero dello Sviluppo Locale. Il dato non comprende i fondi del Piano Nazionale di Recupero.

I vari programmi operativi hanno assegnato il 75% del 512 miliardi di corone destinati alla Repubblica Ceca nel periodo 2021 – 2027. Ai richiedenti è arrivato il 40% dei fondi assegnati, circa 172 miliardi di corone. Alla Commissione Europea sono state inviate richieste di rimborso per 131 miliardi di corone. Il grosso divario tra risorse impegnate e le richieste di pagamento a Bruxelles non è insolito.

Risulta per ora un minore utilizzo del programma operativo per le imprese TAK. Nel programma, che ha a disposizione circa 75 miliardi di corone, è stato impegnato circa il 60% delle risorse. Alle imprese sono arrivati circa dieci miliardi di corone.

Fonte e fonte fotografia: mmr.gov.cz

Le vendite della Škoda Auto hanno superato la soglia di un milione di veicoli

Il più importante produttore di automobili in Repubblica Ceca ha aumentato lo scorso anno le sue consegne a più di un milione di automobili con un incremento rispetto al 2024 di quasi il 13%.  “Škoda è diventato il terzo marchio più venduto in Europa” ha notato il presidente del CdA Klaus Zellmer. Nel 2025 la Škoda Auto è diventata uno dei marchi più dinamici del gruppo Volkswagen, di cui fa parte.

Nonostante il marchio sia presenti su diversi continenti, il mercato chiave rimane l'Europa con quasi oltre l'80% delle vendite. Ogni macchina Škoda su cinque viene venduta in Germania, la Repubblica Ceca è poi il secondo mercato più importante con quasi 92.000 consegne.

Fonte:www.skoda-storyboard.com

Il Ministero delle Finanze migliora la stima di crescita per il 2026

Per quest'anno il dicastero prevede una crescita dell'economia ceca del 2,4%. Si tratta di un miglioramento rispetto alla precedente stima di novembre di due decimi di punto percentuale. Anche negli anni a seguire la crescita dell'economia ceca non dovrebbe scendere sotto la soglia del due percento. Il ministero poi riduce le previsioni dell'inflazione, che dovrebbe superare solo leggermente il due percento.

A trainare la crescita quest'anno saranno gli investimenti, per i quali si prevede un aumento di oltre tre percento dopo due anni di una dinamica molto bassa. Continuerà anche la crescita dei consumi delle famiglie. Sulla domanda estera si attendono poi gli effetti benefici del pacchetto di ripresa della Germania.

L'aumento della stima del Pil crea maggiori margini fiscali per il Ministero, che è alla presa con la legge di bilancio, notano alcuni media. Con la crescita dell’economia sono attese anche maggiori entrate fiscali.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2026