150 anni fa, l'immigrazione italiana fu pioniera e trasformò il Brasile

Immigrazione italiana in Brasile
Mercoledì 13 Marzo 2024

150 anni fa, l'immigrazione italiana fu pioniera e trasformò il Brasile

Una storia di 150 anni che inizia con un mese e mezzo di viaggio in condizioni precarie, in fondo a una nave, aggrappato alla famiglia e speranza per un futuro dall'altra parte dell'oceano. Così arrivarono circa 400 italiani sulla costa brasiliana il 21 febbraio 1874, pionieri di un movimento che ha attirato 1,4 milioni di persone in 50 anni. La traversata, effettuata sulla nave La Sofia, da Genova allo Spirito Santo, ha cambiato per sempre non solo la vita di ciascuno di questi esploratori, ma la cultura e l'economia brasiliana, che da allora hanno acquisito innegabili contorni italiani.

Gli italiani sono stati pionieri e hanno aperto la strada ad altri flussi migratori di massa in Brasile, sottolinea il coordinatore della formazione del Museo del Caffè, Henrique Trindade. "Sono stati responsabili della trasformazione del fenomeno migratorio in un movimento di massa. Sono gli italiani, infatti, ad affrontare insieme i primi grandi ostacoli delle piantagioni di caffè all'interno di San Paolo, per esempio, e che cominciano ad organizzarsi per cercare di migliorare la loro vita, per avere certi risparmi da inviare ai parenti che sono rimasti in Italia o per ricostruire la loro vita in Brasile", spiega. 

Al fine di evidenziare la stretta vicinanza tra i due paesi e il significativo contributo che la comunità italiana ha offerto alla formazione della moderna società brasiliana, la rete diplomatico-consolare italiana in Brasile terrà diversi eventi tematici durante tutto l'anno. L`Ambasciatore Alessandro Cortese, in presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, aprirà le celebrazioni nel "Palazzo Italia, a Rio de Janeiro. Durante la cerimonia sarà presentato il logo ufficiale del 150˚ Anniversario dell'Immigrazione Italiana e sarà inaugurato il "Polo Culturale Italia No Rio" - Arte, Design, Innovazione e Gastronomia".

Con l'occasione, sarà inaugurata anche la mostra fotografica "Architettura - l'influenza italiana nella formazione del paesaggio di Rio", organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e rimarrà aperta fino al 26 aprile. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais)

Ultima modifica: Mercoledì 13 Marzo 2024