Accordo Mercosur–Unione Europea: impatti e opportunità per lo Stato di Minas Gerais

Mercoledì 4 Febbraio 2026

Accordo Mercosur–Unione Europea: impatti e opportunità per lo Stato di Minas Gerais

Dopo oltre due decenni di negoziati, l’accordo commerciale tra l’Unione Europea e il Mercosur è stato firmato, rappresentando un passo di grande rilevanza per lo Stato di Minas Gerais. Nel 2024, il volume degli scambi commerciali tra lo Stato ed il blocco europeo ha superato i 9,3 miliardi di dollari, con un surplus di 3,1 miliardi di dollari, consolidando l’Unione Europea come il secondo principale mercato di destinazione delle esportazioni dell’agroindustria mineira.

L’accordo prevede un’ampia eliminazione delle tariffe doganali. L’Unione Europea si è impegnata ad azzerare le tariffe su circa il 95% dei beni importati dal Mercosur, mentre il blocco sudamericano liberalizzerà approssimativamente il 91% dei beni provenienti dall’UE, di accordo con i termini stabiliti.

Il Presidente della Camera di Commercio Italiana di MG, Valentino Rizzioli, commenta che per lo Stato emergono opportunità nei settori dell’agroindustria — in particolare caffè, carni e zucchero — oltre che nei comparti minerario ed industriale. Per l’ Europa, assumono rilievo macchinari ed attrezzature, veicoli, prodotti chimici e farmaceutici, nonché alimenti tipici, come vini, olio d’oliva, formaggi e pasta. Il rapporto storico tra Minas Gerais e l’Italia tende a rafforzarsi, con un impatto diretto sulla riduzione dei costi, sull’ampliamento degli scambi bilaterali e su un maggiore accesso a tecnologie e prodotti a più elevato valore aggiunto. L’accordo favorisce inoltre la competitività delle imprese di Minas Gerais sul mercato europeo e amplia le esportazioni italiane verso lo Stato.

Tra i punti di maggiore rilievo, il caffè assume un ruolo strategico. L’accordo prevede l’eliminazione graduale delle tariffe sul caffè tostato e macinato, incentivando le esportazioni di prodotti a maggiore valore aggiunto. Inoltre, il capitolo sulla proprietà intellettuale rafforza la tutela delle indicazioni geografiche, come la “Canastra”, valorizzando i prodotti regionali.

L’Italia figura tra i principali partner commerciali di Minas Gerais nell’Unione Europea, sia come mercato di destinazione delle esportazioni sia come Paese di origine delle importazioni, oltre a occupare una posizione di rilievo per numero di imprese insediate nello Stato.

Pur essendo già stato firmato, l’accordo è ancora soggetto alla ratifica interna delle parti per poter entrare in vigore. In questo contesto, diventa essenziale che imprese ed enti interessati intraprendano una pianificazione strategica, al fine di sfruttare appieno le opportunità derivanti da questo nuovo scenario commerciale.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais)

Ultima modifica: Mercoledì 4 Febbraio 2026