Accordo UE–Mercosur: la posizione dell’Argentina sotto la presidenza Milei

Mercoledì 4 Febbraio 2026

Accordo UE–Mercosur: la posizione dell’Argentina sotto la presidenza Milei

Un’opportunità strategica per il rafforzamento delle relazioni con l’Europa

L’Accordo di Associazione tra l’Unione Europea e il Mercosur, recentemente firmato dopo oltre venticinque anni di negoziati, rappresenta un passaggio chiave per l’integrazione economica tra Europa e Sud America. L’intesa mira a facilitare gli scambi commerciali, riducendo progressivamente le barriere tariffarie e creando una delle più ampie aree di libero scambio a livello globale.

Il presidente argentino Javier Milei ha espresso una posizione fortemente favorevole all’accordo, considerandolo uno strumento centrale della strategia di apertura economica e inserimento internazionale del Paese. Secondo Milei, l’intesa con l’Unione Europea costituisce un punto di partenza per rafforzare la competitività dell’economia argentina, attrarre investimenti e ampliare le opportunità per le esportazioni.

Il governo argentino ha inoltre manifestato l’intenzione di procedere rapidamente con il processo di ratifica parlamentare, sottolineando l’importanza del trattato per il futuro del Mercosur e per il rilancio del ruolo dell’Argentina nei mercati globali.

In questo contesto, l’accordo assume un valore particolare anche per le relazioni con l’Italia, partner storico dell’Argentina, aprendo nuove prospettive di cooperazione commerciale, industriale e istituzionale tra le imprese dei due Paesi.

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina)

Ultima modifica: Mercoledì 4 Febbraio 2026