Annunciate nuove zone di investimento per far crescere l'economia in Scozia

Annunciate nuove zone di investimento per far crescere l'economia in Scozia
Mercoledì 12 Luglio 2023

Annunciate nuove zone di investimento per far crescere l'economia in Scozia

La regione della città di Glasgow e il nord-est della Scozia saranno le nuove zone di investimento in UK, a seguito di un accordo tra il governo britannico e quello scozzese. Le zone di investimento sono una parte cruciale della politica del governo del paese per fornire crescita economica, più posti di lavoro, e nuove opportunità per la popolazione locale.

Gli incentivi fiscali e i finanziamenti messi a disposizione dai due governi attrarranno investimenti, miglioreranno le competenze dei lavoratori, forniranno supporto specializzato alle imprese e miglioreranno le infrastrutture.

Le zone di investimento copriranno principalmente istituti di ricerca come le università, e si concentreranno nello sviluppo di alcuni settori prioritari come la tecnologia, le industrie creative, le scienze della vita, la produzione avanzata e il settore green. Sosterranno i cluster per aumentare la competitività del paese nelle industrie ad alto potenziale, sfruttando i punti di forza e le risorse esistenti per aumentare le opportunità per le comunità locali e guidare la crescita della produttività.

Il segretario di Stato per il livellamento economico Michael Gove ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare storica poiché amplieremo l'opportunità del programma di Investment Zone, per far crescere l'economia in tutto il Regno Unito. Apprezzo molto l'approccio costruttivo che il Primo Ministro e il Vice Primo Ministro hanno mostrato negli incontri che ho avuto con loro nelle ultime settimane. Vogliamo lavorare insieme per vedere prosperare l’intero paese. Sia Aberdeen, Glasgow, e le aree circostanti, sono state al centro del successo economico del Regno Unito per generazioni, grazie a loro siamo riusciti a sviluppare importanti costruzioni navali sul Clyde e ad ottimizzare la ricerca di petrolio e gas nel Mare del Nord”.

Le due aree del partenariato economico scozzese beneficeranno ciascuna di investimenti finanziari complessivi da 80 milioni di sterline su un periodo di cinque anni. I leader regionali, le imprese e le università assumeranno un ruolo guida nella definizione dei piani regionali, per garantire che le zone di investimento possano sviluppare uno spirito imprenditoriale. Le discussioni inizieranno ora con entrambe le regioni per presentare proposte dettagliate.

Il Segretario di Stato britannico per la Scozia, Alister Jack, ha affermato: “Questa è una notizia entusiasmante per Glasgow e Aberdeen: l'istituzione di due zone di investimento in queste aree rafforzerà i loro punti di forza già esistenti, contribuendo ad attrarre investimenti, far crescere la nostra economia e creare posti di lavoro in settori prioritari. Ciò si baserà sui grandi progressi già osservati con i Freeport a Inverness, Cromarty Firth e Firth of Forth.

Abbiamo lavorato in sinergia con il governo scozzese, il che dimostra ancora una volta gli obiettivi che possiamo raggiungere quando i due governi lavorano congiuntamente. Il Regno Unito è concentrato sul livellamento economico in tutto il paese, il che include l'investimento di oltre 2,2 miliardi di sterline in progetti in Scozia".

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023