Argentina all'avanguardia nella produzione sostenibile di farina di soia. Le implicazioni per l'Italia

Argentina all'avanguardia nella produzione sostenibile di farina di soia. Le implicazioni per l'Italia
Mercoledì 24 Luglio 2024

Argentina all'avanguardia nella produzione sostenibile di farina di soia. Le implicazioni per l'Italia

Nell'ultimo decennio, l'Argentina ha dimostrato di essere pioniera nella produzione sostenibile di farina di soia, raggiungendo un nuovo traguardo con i primi invii di prodotti liberi da deforestazione verso l'Europa. Questo successo è stato reso possibile grazie alle prove pilota per l'implementazione del Protocollo Visec, il quale mira a garantire la conformità con i rigorosi requisiti ambientali dell'Unione Europea.

L'importanza di questo progresso va ben oltre i confini argentini, poiché ha implicazioni cruciali per l'Italia, uno dei principali paesi importatori di prodotti agricoli e alimentari. L'Italia, nota per la sua eccellenza culinaria e l'impegno per la sostenibilità, trova in questa iniziativa argentina un'opportunità preziosa per accedere a prodotti agricoli rispettosi dell'ambiente e conformi alle normative europee sempre più stringenti.

Questo nuovo approccio alla produzione e all'esportazione di farina di soia non solo soddisfa la crescente domanda interna di prodotti sostenibili, ma contribuisce anche agli sforzi italiani per ridurre l'impatto ambientale delle proprie catene di approvvigionamento. Inoltre, promuove una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità nelle pratiche agricole, consolidando così la posizione di leadership dell'Italia nel settore agricolo europeo.

Il coinvolgimento di importanti multinazionali come Bunge, LDC e Viterra testimonia l'importanza della collaborazione tra i vari attori della catena di approvvigionamento, nonché il crescente interesse del settore privato per le pratiche agricole sostenibili.

Con oltre 46mila tonnellate di farina di soia già spedite verso i porti europei, questo successo rappresenta un importante traguardo nella promozione di pratiche agricole sostenibili a livello globale. E, mentre l'Argentina continua il suo percorso verso una produzione agricola sempre più sostenibile, l'Italia può guardare a questa partnership come a un esempio di successo nella promozione di una catena di approvvigionamento alimentare più sostenibile e responsabile.

(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Venerdì 26 Luglio 2024