Argentina: progetto minerario record richiede l’accesso al RIGI

Lunedì 29 Dicembre 2025

Argentina: progetto minerario record richiede l’accesso al RIGI

Il Ministero dell’Economia della Repubblica Argentina ha reso noto che le multinazionali BHP e Lundin Mining hanno formalmente presentato la richiesta di adesione al Régimen de Incentivo a las Grandes Inversiones (RIGI) per il loro progetto minerario denominato Vicuña, situato nella provincia di San Juan. L’iniziativa riguarda lo sviluppo dei giacimenti di rame, oro e argento “Josemaría” e “Filo del Sol”, e costituisce un precedente senza eguali nel contesto degli investimenti esteri nel settore minerario argentino.

Secondo quanto comunicato dal Ministro Luis Caputo, la presentazione al RIGI comporta l’impegno di investimenti accelerati per almeno 2.000 milioni di dollari nei primi due anni successivi all’approvazione del regime, con proiezioni che posizionano l’intero progetto tra i più significativi in termini di capitale estero diretto nella storia del Paese.

Il RIGI è un quadro normativo istituito con l’obiettivo di promuovere grandi investimenti nazionali e internazionali, offrendo vantaggi fiscali, cambiari e ad altri incentivi volti a garantire sicurezza giuridica e prevedibilità alle imprese titolari di progetti di rilevanza strategica per l’economia argentina.  L’ingresso di un progetto di tale portata nel regime rappresenta un segnale rilevante di fiducia da parte di importanti operatori globali, sottolineando il potenziale di sviluppo del settore minerario argentino e la volontà del Paese di consolidarsi come destinazione attrattiva per capitali esteri in attività produttive avanzate.

Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime settimane, con la presentazione di documentazione tecnica e l’avvio dei processi amministrativi necessari per definire formalmente i termini dell’adesione al RIGI e il piano pluriennale di investimento.

(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Lunedì 29 Dicembre 2025