Le aziende scelgono la Thailandia: in aumento la vendita di terreni a scopo industriale

Le aziende scelgono la Thailandia: in aumento la vendita di terreni a scopo industriale
Lunedì 21 Novembre 2022

Le aziende scelgono la Thailandia: in aumento la vendita di terreni a scopo industriale

L'Autorità del mercato immobiliare thailandese (IEAT) punta a vendere ed affittare 2.500 rai di terreno industriale nel 2023, approfittando del fatto che molti impianti di produzione si stanno delocalizzando in Thailandia.
Dal settembre 2021 all’ottobre 2022, la vendita e l’affitto di queste terre era pari a 2.016, il 65% in più rispetto all’anno precedente.

Secondo Veeris Ammarapala, lo spostamento degli investimenti verso i paesi Asean e l’emergere del Thailand Eastern Economic Corridor (EEC) come destinazione interessante, andranno a supportare la ripresa economica del paese. Ha aggiunto inoltre che, in seguito alla battaglia economica tra Cina e Stati Uniti, molti investitori hanno iniziato a guardare alla Thailandia. 

L’EEC comprende parti di Chon Buri, Rayong e Chachoengsao, il quale verrà trasformato in un hub tecnologico industriale, che ospiterà [...] industrie di robotica, elettronica, logistica e wellness tourism.
L'Autorità del mercato immobiliare thailandese [...] ha per il momento venduto 1.716 rai di terreno industriale all’interno dell’area EEC, ed altri 229 rai ad investitori.

Questi investimenti hanno un valore pari a 137 miliardi di baht e hanno creato 39.643 nuovi posti di lavoro”, ha affermato Veeris. Il governo sta inoltre sviluppando progetti di infrastrutture chiave per coprire gli investimenti nell’area dell’East Economic Corridor, incluso un sistema ferroviario ad alta velocità che collega tre aeroporti [...] È stata inoltre annunciata la costruzione di un dry port a Udon Thani, con l’obiettivo di rendere questa provincia del nord est un hub per il trasporto su strada, collegato con il sistema ferroviario ad alta velocità di Cina-Laos. Secondo Veeris, il nuovo impianto di trasporto interno servirà non solo come supporto per il commercio tra le province del nord est, ma per tutta l’economia thailandese in generale.

Per stimolare gli investimenti stranieri in Thailandia, il governo ha inoltre garantito il long-term resident visa per gli uomini d’affari che vogliono stabilire il loro quartier generale nella zona. 

 

Fonte: https://bit.ly/3tJwbbr

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

 

Ultima modifica: Lunedì 21 Novembre 2022