Domenica 30 Novembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il successo dell’edizione del 2024 del Salone Internazionale del Mobile di Bruxelles ha confermato la sua centralità nel settore dell’arredamento in Europa.
L’evento ha radunato circa 20.000 persone tra compratori e professionisti del settore, provenienti da diversi paesi Europei per scoprire le proposte di 228 aziende espositrici.
Il Salone è stato fondato nel 1937. Sebbene inizialmente rivolta solo al mercato belga, la fiera si è rapidamente internazionalizzata, fino ad attrarre operatori stranieri (belgi, ma anche) da Italia, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Svizzera, Scandinavia.
Il successo (del Salone del mobile) dell’edizione 2024 è ancora più significativo se si considera il difficile contesto del mercato dell’arredamento, che ha affrontato un periodo di decrescita in tutta Europa. L’industria Belga nel 2023 ha registrato un fatturato di 2,1 miliardi di euro, mentre nel primo semestre 2024 ha visto un calo di fatturato del 7,8%.
Il Belgio grazie alla sua posizione strategica nel cuore dell’Europa e alle infrastrutture logistiche altamente sviluppate si conferma un nodo strategico di distribuzione e scambio tra i principali mercati nazionali dell’Unione Europea.
Con 66.000m2 di superficie espositiva, la fiera ha accolto le nuove collezioni di espositori belgi, olandesi, tedeschi, italiani. Particolarmente apprezzata da visitatori ed espositori è stata l’atmosfera calda e professionale, elemento distintivo che riflette l’identità belga: accogliente, concreta e orientata alle relazioni di lungo termine.
Fonti: https://www.salondumeuble.be/le-salon
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Belgo-Italiana)