Sabato 3 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nonostante le crisi geopolitiche globali che hanno ridiscusso rotte e flussi di merci, il Porto di Anversa-Bruges (insieme a Rotterdam e Amburgo), uno dei più rappresentativi del nord Europa, ha continuato a mostrare una crescita significativa nel 2024.
Nel contesto europeo, il Porto di Anversa-Bruges si è dimostrato infatti come uno dei più resilienti, facendo registrare nel corso del 2024, una crescita nel traffico delle merci, in particolare nei container.
Per i primi 9 mesi del 2024, il porto di Anversa-Bruges ha segnato un trasbordo totale di 210,5 milioni di tonnellate, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e stabile rispetto al secondo trimestre.
Si è pertanto verificata una crescita della domanda di trasporto di container, mentre l'instabilità delle condizioni geopolitiche ed economiche ha fatto segnare ripercussioni negative su altri flussi di merci. Nonostante queste sfide, il porto continua a investire in progetti sostenibili e innovativi incentrati sulla transizione energetica e sulla crescita industriale.
I trasbordi di container in tonnellate sono aumentati dell'8,9%, con un aumento del 10,2% del traffico in entrata e del 7,9% del traffico in uscita. La crescita registrata nella prima metà dell'anno è proseguita nel terzo trimestre, con un aumento del 12,3% del numero di container (TEU) movimentati rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Quasi un container su dieci movimentato è un container refrigerato. Nei primi nove mesi del 2024, il numero di container refrigerati è aumentato del 9,7%, rappresentando l'8,5% del traffico totale di container. Questi container a temperatura controllata trasportano prodotti come frutta fresca, verdura, carne, pesce, prodotti farmaceutici e chimici.
Grazie quindi alla sua posizione strategica, ai collegamenti marittimi veloci e ai terminal specializzati, il porto di Anversa-Bruges ha confermato la sua forte posizione nel segmento dei container refrigerati.
(Fonte: Port of Antwerp Bruges https://newsroom.portofantwerpbruges.com/strong-container-throughput-drives-port-of-antwerp-bruges-growth-despite-challenging-market-conditions)
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Belgo-Italiana)