Brasile - Le iniziative che aiutano a ridurre le disuguaglianze

Brasile - Le iniziative che aiutano a ridurre le disuguaglianze
Venerdì 20 Gennaio 2023

Brasile - Le iniziative che aiutano a ridurre le disuguaglianze

Le pratiche ESG, che stanno per Environmental, Social and Governance, hanno acquisito una crescente notorietà nel mondo aziendale e non sono state diverse nell'ecosistema dell'innovazione. 

Azioni che privilegiano la lettera S dell'acronimo, per sociale, si sono distinte in Brasile. Questo è uno dei criteri per programmi come BNDES Garagem – Negócios de Impacto, che mira a promuovere l'imprenditorialità in tutto il Brasile attraverso un programma di accelerazione che favorisce le aziende che aiutano a trasformare la realtà della popolazione. L'iniziativa ha una partnership con tre organizzazioni di riferimento nell'ecosistema dell'imprenditoria e dell'innovazione: Artemisia, Wayra e Liga Ventures. Di seguito, incontra cinque startup a impatto sociale, supportate dal programma, da tenere d'occhio nel 2023:

 

Iniziative incentrate sulle donne:

Ela Faz – Promuovere la parità di genere, la diversità e l'inclusione sociale attraverso una piattaforma tecnologica educativa che qualifica le donne per il mercato del lavoro promuovendo studi nelle comunità attraverso corsi EAD e presenziali.

Partiu! – Che collega le madri della periferia alle aziende tecnologiche, aiutandole a sviluppare competenze cognitive, socio-emotive e professionali attraverso strategie personalizzate generate da risorse di Intelligenza Artificiale

 

Iniziative incentrate sui giovani:

Edumi – una startup che forma giovani a basso reddito per il mercato della tecnologia. Attraverso il programma gratuito Edumi for Youth, gli studenti apprendono oltre alle competenze tecnologiche, importanti competenze trasversali per ottenere un inserimento professionale.

NoFront – una piattaforma digitale incentrata sui giovani neri della periferia, nata per avvicinare i neri all'educazione finanziaria, contribuendo a ridurre le disuguaglianze, promuovendo l'emancipazione econômica.

Tindin – Tindin è una startup educativa. Il suo prodotto principale è un ambiente di apprendimento virtuale gamificato, all'interno di un contesto nel metaverso, che trasforma l'insegnamento ibrido in un'esperienza immersiva.

Più che intraprendenza, persistere a causa dell'impatto sociale positivo che un'azienda può aggiungere è stata sempre più una preoccupazione per le startup.

Fonte: https://bit.ly/3XKXsHj

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

 

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023